Con settembre si inaugura anche il Back to School, periodo che precede l’inizio dell’anno scolastico, sfruttato da brand di settore e non solo.
Le aziende lanciano nel mercato le loro collezioni dedicate al rientro a scuola, ma non si tratta solo di cancelleria o astucci e zaini.
Sono diversi i marchi che, grazie a collaborazioni, cavalcano l’onda del trend e realizzano campagne ad hoc.
La stagione del Back to School è una grande opportunità per le aziende che sfruttano strategie diverse per entrare in contatto con gli utenti e coinvolgere diversi target.
Materiali scolastici, abbigliamento e lifestyle, tecnologia e sport sono al centro delle iniziative di marketing adottate dai brand per introdurre i prodotti per la scuola.
Ma il mercato sta cambiando!
Secondo Deloitte l’inflazione sta modificando le priorità e i consumatori-genitori vanno alla ricerca delle migliori offerte, facendo acquisti in anticipo e selezionando i più convenienti.
Emerge un dato fondamentale: l’inizio della scuola segna un passaggio fondamentale per le nuove generazioni, che desiderano stare al passo con i tempi ed esprimere la propria identità.
#BackToSchool spopola su TikTok e YouTube
Nel 2020, TikTok ha ricoperto un ruolo determinante per oltre l’80% degli acquisti destinati al Back to School. Gli studenti navigano in cerca di ispirazione: dagli accessori, al materiale scolastico high-tech.
Lo scorso anno, l’hashtag #BacktoschoolCheck ha ottenuto oltre 200 milioni di visualizzazioni confermando che il ritorno sui banchi è un modo per esprimere il proprio essere.
Anche su YouTube gli influencers cavalcano il trend.
Settembre, infatti, è il mese in cui spopolano i video haul back to school dove, a forza di unboxing, vengono mostrati gli acquisti per il rientro a scuola.
A proposito di outfit, il brand di moda American Eagle ha lanciato nel 2020 una campagna Back to School insieme ad alcune star di TikTok, tra cui l’influencer Addison Rae.
Il video ha ottenuto più di 80 milioni di visualizzazioni e oltre 2 miliardi di impressions, diventando virale e aggiudicandosi il Webby Awards 2021.
Ecco perché sempre più aziende iniziano a investire sul Back to School, dando vita a collaborazioni insolite e collezioni in limited edition.
Un esempio? La collaborazione tra la casa di moda DSQUARED2 e la popolare azienda Invicta, nota tra gli anni ’80 e ‘90 con le sue collezioni di zaini scuola, diventati un vero oggetto di culto.
Per il rientro a scuola del 2022 hanno lanciato una retro-collab per esaltare la nostalgia Y2K.
Mentre Bata, brand di calzature, ha collaborato con Stabilo per rendere il ritorno sui banchi divertente e creativo.
Back to School 2023: non solo cartoleria
Nel mondo della comunicazione, non mancano esempi di aziende che si sono unite per celebrare l’inizio della scuola, lanciando iniziative diverse.
Kraft Heinz, la grande multinazionale attiva nel settore Food&Beverage, ha prodotto libri di testo per bambini, così da rendere il rientro a scuola meno faticoso.
L’azienda ha condotto una ricerca dalla quale è emerso che più della metà dei genitori teme che i propri figli soffriranno della “depressione post-estate“.
Quindi, per rendere l’istruzione divertente, ha lanciato FUNdamental.
Ogni libro è una “lezione” coinvolgente su alcuni dei prodotti di punta che offre anche uno spuntino a sorpresa sistemato tra gli incavi delle pagine.
Lo IED di Milano e Madrid ha invece collaborato con AW LAB per un progetto dedicato ai valori del Back to School.
Gli studenti hanno realizzato delle graphic art affisse poi nelle vetrine di alcuni punti vendita del marchio, supportati anche da Adidas Originals, Converse, Puma e Vans.
Kinder, invece, si è affidata alla creatività dell’agenzia Leo Brunett, celebrando il rientro a scuola a partire dalla colazione.
Il ritorno sui banchi di scuola si presenta allora come grande opportuntià di business, anche per quelle aziende che apparentemente non operano in questo settore.
I brand che invece si posizionano proprio nell’ambito scolastico, ogni anno, cercano diverse ispirazioni per promuovere le loro nuove collezioni.
Cancelleria e articoli per la scuola
Ci sono delle aziende che sono rimaste impresse nelle menti e nei cuori di molti.
È il caso di Smemoranda, l’agenda-libro che dal 1978 pubblica ogni anno il suo diario scolastico, diventato iconico per molte generazioni.
Un vero love-brand che puntualmente si affianca a personaggi famosi ed emergenti per scrivere le sue pagine, ricche di attualità, aneddoti e storie interessanti.
Per l’edizione 2023-2024 ha collaborato con Mattel Italy. Insieme hanno presentato Smemo UNO, una special edition dedicata a uno dei giochi di carte più amati.
Si tratta di investimenti in visibilità e pubblicità adottati anche da F.I.L.A. GROUP, multinazionale specializzata in articoli da cancelleria che, per il Back to School 2023, ha avviato una massiccia campagna di comunicazione su diverse piattaforme social.
Il suo intento? Coinvolgere i consumatori, presentando strategie che vanno da contest firmati Giotto a temi sostenibili per la campagna del nuovo pennarello bio-based di Lyra.
Oltre all’ambiente, certi marchi guardano anche all’inclusività, come Flying Tiger Copenhagen e il suo manifesto con asterisco.
“Per noi (…) è un piccolo gesto che ha il potere di trasformare la nostra comunicazione in qualcosa di più aperto e rispettoso. È un segno tangibile del nostro impegno per l’inclusione e un passo nella giusta direzione per costruire un contesto in cui ogni voce è ascoltata e ogni identità è riconosciuta”
Olga Porcu, Head of HR dell’azienda
Attualità e intrattenimento sembrano essere i capi saldi delle strategie messe in atto dalle varie realtà presenti sul mercato, grazie anche a joint venture.
Back to school: collaborazioni e partnership del 2023
Lo sa bene Pigna, azienda italiana tra le prime nella produzione e commercializzazione di accessori per la scuola, come quaderni, diari, astucci e cartelle.
In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, per la seconda volta, ha lanciato una collezione firmata Chiara Ferragni dedicata alla cancelleria.
Non si tratta dell’unica partnership che l’azienda ha siglato. Per il 2023 ha conquistato anche i campi da tennis, insieme al tennista Jannik Sinner, con una linea tutta dedicata alla scuola.
Da anni il brand si impegna nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, abbracciando anche cause di attualità, per sensibilizzare il giovane pubblico.
Nel 2020 ha ideato una linea educativa in collaborazione con Amuchina, per educare gli studenti sulle corrette abitudini igieniche a casa e fuori.
C’è chi, invece, promuove i prodotti puntando sugli hobby, come ha fatto Colourbook.
Per la nuova stagione ha firmato una collaborazione con la Società Sportiva Calcio Napoli, sfruttando la visibilità della squadra Campione d’Italia e inserendosi in quelle attività di marketing dedicate al calcio.
Il business della scuola
Questi esempi dimostrano come un brand possa costruire la propria identità sfruttando anche partnership precise.
Il Back to School si conferma quindi un trend propizio per lanciare promozioni, creare capsule collection o limited edition, sfruttando i canali di marketing adatti.
Non solo le aziende che operano nel settore scolastico, ma ogni categoria di prodotto, con iniziative diverse, cerca di far parlare di sé.