San Valentino è (anche) pubblicità

Con San Valentino, il mondo si tinge di rosso e gli innamorati si preparano a celebrare la festa dell’amore. Ma non sono solo i cuori a battere più forte in questo periodo: le aziende hanno un’opportunità unica di catturare l’attenzione dei clienti attraverso strategie di marketing creative e coinvolgenti.

Fare marketing a San Valentino significa sfruttare strumenti e strategie per conquistare il cuore degli utenti. Aziende di settore e non, cavalcano infatti la notorietà della ricorrenza, per promuovere sconti e promozioni speciali, ma ne approfittano anche per lanciare limited edition tutte a tema.

Ad esempio, a inizio 2024, Barilla USA ha lanciato un concorso a premi che offre ai partecipanti la possibilità di ricevere un pacco di pasta speciale. Il formato Pasta Love presenta uno dei prodotti di punta del marchio, i mezzi rigatoni, a forma di cuore, per celebrare il giorno di San Valentino. Un’iniziativa interessate e coinvolgente rivolta al pubblico americano, per valorizzare la tradizione culinaria italiana.

Barilla limited ed SanValentino
Fonte: Barilla USA

E a proposito di cibo… il regalo per eccellenza per il 14 febbraio, si sa, è la cioccolata.

Baci Perugina: il simbolo di San Valentino

È dal 1922 che Baci Perugina è ormai simbolo della festa dell’amore. Un prodotto nato da un’idea della stilista Luisa Spagnoli e dal suo amore verso Giovanni Buitoni, co-fondatore dell’azienda dolciaria.

Fu così, che quelli che erano noti come i Cazzotti, divennero i Baci che tutti noi oggi conosciamo, famosi anche per contenere al loro interno brevi e profondi frasi d’amore, quelle che i due innamorati erano soliti scambiarsi.

Una comunicazione, quella di Perugina, che negli anni si è evoluta e adattata ad ogni epoca, pur continuando a raccontare il sentimento dell’amore. Con edizioni limitate, collaborazioni importanti e nuovi prodotti, i Baci Perugina hanno saputo farsi amare da ogni generazione.

Per il 2024, in via del tutto speciale e per la prima volta in oltre 100 anni, i cartigli non riporteranno le celebri frasi, ma delle illustrazioni, firmate dall’illustratore Antonio Colomboni.

Baci Perugina 2024
Fonte: artemagazine

Solitamente, la comunicazione durante il periodo di San Valentino risulta empatica e centrata sull’emozione. Vengono veicolati infatti su messaggi positivi e ispiratori al fine di creare un legame emotivo forte con i clienti, incoraggiandoli a scegliere il brand per celebrare l’amore.

Non mancano però, casi in cui alcune aziende hanno scelto di osare di più, realizzando campagne provocatorie.

Epic Win: le migliori campagne di marketing per San Valentino

I social media sono un terreno di gioco ideale per il marketing di San Valentino. Creare campagne coinvolgenti e contenuti tematici può generare hype intorno al brand e coinvolgere gli utenti, al fine di aumentare visibilità e interazione.

Una campagna ben riuscita è quella di Heineken. Basata sull’immagine, gioca con le forme e il gioco di ombre per trasmettere un significato ben chiaro. E infatti quello che a prima vista sembra un anello, è in realtà la parte alta del collo di bottiglia della birra.

Heineken San Valentino adv
Fonte: Pinterest

Real Time, il canale televisivo italiano privato edito da Discovery Italia, nel 2017 ha invece sfruttato la ricorrenza per promuovere un messaggio volto all’inclusività.

La campagna, condivisa sia sulle piattaforme digitali, che in OOH riportava una frase che conteneva l’apostrofo sull’articolo indeterminativo un davanti ad una parola maschile.

Real Time campagna San Valentino
Fonte: Real Time

L’obiettivo? Rendere la parola amore neutra e privarla così di ogni valenza di genere, razza o religione.

I risultati? Oltre 30.000 like dopo un solo giorno, 260.000 visualizzazioni e 2000 condivisioni del video su Facebook.

Creatività e Real Time Marketing

In occasione del giorno degli innamorati, Burger King, qualche tempo fa, ha fatto parlare di sé. Non solo ha aggiunto un altro tassello all’eterna lotta con il rivale Mc Donald’s, ma lo ha fatto anche in modo provocatorio e creativo.

Ha deciso infatti di sfruttare uno dei prodotti più iconici del suo competitor, l’Happy Meal, rilanciandolo in versione “per adulti”.

Adult Meal by Burger King
Fonte: metro.co

Ha così promosso l’Adult Meal, una box per due, con doppi hamburger, patatine, birre e includendo giochi per adulti. Un’iniziativa che ha fatto molto parlare, attuata solo per la giornata del 14 febbraio, dopo le 18:00, riservata ai maggiorenni.

E così, non solo Durex, che sfrutta il real time marketing per suggerire quale dei suoi prodotti indossare per la festa degli innamorati, ma sono altre le aziende che hanno osato di più per le loro campagne di sexual marketing.

Audace, in tal senso, la campagna di IKEA per promuovere la sedia componibile BORJE. Un messaggio esplicito, ma non troppo, che quando venne pubblicato fece discutere il web.

IKEA Valentine'sDay
Fonte: IKEA

Tuttavia, IKEA, è riuscita a stupire anche con un’altra iniziativa promossa per San Valentino, l’EX in a box. L’azienda, partendo dal presupposto che 1 persona su 2 ha qualcosa in casa che ricordi l’ex, incentiva ad utilizzare alcuni dei suoi prodotti per “archiviare” certi ricordi e riporre quindi via determinati oggetti.

In ogni modo, in qualunque forma si tenti di comunicare, San Valentino rappresenta un’opportunità unica per le aziende di conquistare il cuore dei clienti attraverso strategie creative e interattive. Personalizzazione, coinvolgimento sui social media, esperienze immersive, marketing influencer, regali personalizzati e comunicazione empatica sono elementi chiave per creare una campagna di successo. Sfruttare appieno questa festa dell’amore può non solo aumentare le vendite, ma anche consolidare la fedeltà dei clienti a lungo termine.

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