Come si fa un podcast che funziona?

Nell’era digitale, i podcast sono diventati uno strumento potentissimo per i brand per raccontare la loro storia, instaurare legami autentici con il pubblico e creare valore.

Con il numero di ascoltatori in continua crescita, è chiaro che tutti amiamo le storie, ma la chiave del successo sta nel saperle raccontare. In questo articolo, esploreremo come creare un podcast che funziona, dalla fase di ideazione alla distribuzione, con suggerimenti pratici su attrezzature, formato e promozione. Scopriremo anche come in smarTalks possiamo aiutarti a dare vita al podcast perfetto per il tuo brand.

Ma prima partiamo dalle basi e capiamo come integrare il podcast nelle tue strategie di marketing.

Cos’è un podcast?

Un podcast è una serie di episodi audio digitali, disponibili online, che gli utenti possono ascoltare in streaming o scaricare su dispositivi come smartphone, tablet e computer. Possono coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui notizie, storytelling, interviste ed essere realizzati per educare o intrattenere.

Ogni episodio di un podcast è solitamente ospitato da uno o più presentatori e può includere contributi di ospiti speciali. Si tratta di un mezzo strategico in quanto permette di raggiungere un pubblico globale in modo conveniente e flessibile, visto che gli ascoltatori possono godere dei contenuti quando e dove preferiscono.

Elisa True Crime Podcast
Fonte: Spotify

La crescente popolarità dei podcast è dovuta alla loro capacità di offrire contenuti approfonditi e coinvolgenti, spesso con un tocco personale e autentico che altri media non riescono a eguagliare.

L’ascesa dei podcast: un fenomeno destinato a crescere

I risultati della Digital Audio Survey 2023 indicano che la fruizione dei podcast continua ad aumentare, confermando che questo format è destinato a rimanere. L’indagine misura l’ascolto e le modalità di fruizione di tutte le forme di Digital Audio, concentrandosi sul mondo dei podcast.

Una ricerca di Nielsen per Audible rivela che il numero di ascoltatori di podcast nel paese ha superato i 16 milioni nel 2023, con un incremento di un milione rispetto all’anno precedente. Mentre, secondo le previsioni di Deloitte, entro il 2024 ci saranno ben 1,7 miliardi di ascoltatori medi mensili nel mondo.

ascoltatori di podcast nel mondo
Numero di ascoltatori di podcast nel mondo (in milioni) – Fonte: eMarketer, digimind

Ma quali sono i contenuti che attraggono maggiormente gli italiani? Su Spotify, le categorie più ascoltate nella prima metà del 2023 sono state Cultura e società (27%), True crime (18%), Commedia (15%), Istruzione (13%) e Arte e intrattenimento (12%).

La Gen Z, in particolare, mostra un forte interesse per i podcast. Secondo il report Culture Next di Spotify, nella prima metà del 2023, questa generazione ha ascoltato oltre 3 miliardi di episodi di podcast, registrando un aumento del 76% rispetto all’anno precedente. Per il 75% della Gen Z italiana, i podcast sono diventati il mezzo più coinvolgente per reperire informazioni, superando in affidabilità i social media.

Ma non solo intrattenimento: i podcast stanno guadagnando terreno anche nel campo dell’istruzione. In Italia, l’ascolto di podcast nella categoria Istruzione è aumentato del 58% nell’ultimo anno. Altre categorie in forte crescita includono Religione/Spiritualità (+218%), Salute e fitness (+110%) e Storia (+79%).

I podcast sono importanti per le aziende

I podcast rappresentano uno strumento straordinario per le aziende che desiderano raccontarsi e instaurare un legame autentico con il pubblico. Grazie alla voce, riescono a toccare la mente e il cuore delle persone, creando un’esperienza coinvolgente e personale.

Cos’è un branded podcast?

Un branded podcast è un podcast creato e sponsorizzato da un’azienda per promuovere il proprio marchio, prodotti o servizi. A differenza dei tradizionali annunci pubblicitari, questi mirano a intrattenere, informare e coinvolgere il pubblico attraverso contenuti di qualità che risuonano con i valori e la missione del brand. Si tratta di contenuti progettati per offrire valore agli ascoltatori, migliorando al contempo la percezione del marchio e rafforzando la relazione con i clienti.

branded podcast

Un branded podcast serve a:

  • Raccontare la storia del marchio.
  • Educare il pubblico.
  • Fidelizzare i clienti.
  • Promuovere prodotti e servizi.

Presentano inoltre diversi vantaggi per le aziende in quanto riescono non solo a coinvolgere l’audience, ma anche a creare una connessione emotiva reale. La natura intima del formato audio consente agli ascoltatori di sentirsi più vicini al brand, che in questo modo migliora la propria brand reputation. Vantaggioso, poi, è il fatto che i podcast sono facilmente accessibili e possono essere ascoltati in qualsiasi momento.

Come creare un podcast di successo: ecco la nostra guida

Creare un podcast di successo richiede pianificazione, impegno e una strategia ben definita. Ecco perché è consigliato affidarsi a realtà esperte nel settore che sono in grado di guidarti nel percorso e affrontare ogni step con cognizione e obiettivi ben definiti.

In ogni caso, ecco le 3 fasi principali per creare un podcast.

1. Ideazione: trova il tema giusto

Il primo passo per creare un podcast di successo è trovare un tema che risuoni con il tuo pubblico. Considera questi aspetti:

  • Conoscere il target: chi sono i tuoi ascoltatori ideali? Cosa li interessa?
  • Unicità: come puoi differenziarti dai podcast concorrenti?
  • Valore: quale valore aggiunto puoi offrire ai tuoi ascoltatori?

2. Attrezzature e formato: cosa ti serve e come usarlo

Non è necessario investire in attrezzature costose, ma è importante avere strumenti di buona qualità per garantire un suono chiaro e professionale:

  • Microfono.
  • Cuffie.
  • Software di registrazione.

La struttura del podcast deve essere coerente e coinvolgente:

  • Durata: decidi la durata delle tue puntate. Episodi tra i 20 e i 40 minuti sono spesso ideali.
  • Formato: intervista, storytelling, discussione di gruppo o monologo?
  • Frequenza: quanto spesso pubblicherai nuovi episodi? La costanza è fondamentale.

3. Promozione: condividi il tuo contenuto

Una volta creato il podcast, è essenziale promuoverlo. Come?

Condividilo sui social media e promuovi gli episodi, oppure stabilisci delle collaborazioni ospitando personaggi influenti per aumentare la visibilità. Sfrutta anche la SEO, ottimizzando le descrizioni dei tuoi episodi con parole chiave rilevanti e migliorane così il posizionamento nei motori di ricerca.

Crea un podcast con smarTalks

Per un brand, il podcast è il formato ideale per raccontarsi e instaurare legami autentici con il pubblico. La nostra filosofia è che ogni podcast deve generare valore per chi lo ascolta. Ecco come in smarTalks ti aiutiamo a creare un podcast di successo:

  • Analizziamo i podcast concorrenti.
  • Definiamo insieme tema e argomento.
  • Scriviamo gli script e la struttura degli episodi.
  • Procediamo con la registrazione e il montaggio.

E non finisce qui, perché ti aiutiamo anche a lanciare il “prodotto” sulle principali piattaforme, definendo inoltre una strategia di distribuzione per massimizzarne la tua visibilità. Ci occupiamo anche della parte visual, realizzando grafiche e copertine ad hoc per attirare l’attenzione degli utenti. E, ovviamente, teniamo traccia dei progressi, analizzando e monitorando le performance per migliorare continuamente.

Che ne dici allora? È tempo di creare il tuo podcast con smarTalks!

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