Si sente sempre più spesso parlare di co-branding e capsule collection tra brand, quali strategie di marketing vantaggiose per le società coinvolte nella collaborazione.
Molti possono essere sul mercato gli esempi di brand partnership come l’ultima capsule collection SupremexLV, oppure le limited edition lanciate ogni anno da H&M in collaborazione con firme di alta moda.
Ma che cos’è effettivamente il co-branding?
È una strategia di marketing attuata da due o più brand che decidono di collaborare insieme nella creazione di un unico prodotto, così da valorizzare e aumentare la notorietà dei propri marchi.
Tra le tante collab escluisive degli ultimi anni, diamo uno sguardo ad alcune di quelle che hanno dato vita a speciali e iconiche edizioni limitate e che hanno visto, in particolare, intrecciarsi il mondo del Food&Beverage con quello del Fashion seguendo una delle strategie di marketing più in voga per affermare la propria brand reputation.
Il co-branding tra aziende del settore Food&Beverage e marchi di moda porta alla creazione di prodotti unici, percepiti dal consumatore come di qualità superiore, grazie ad un design accattivante e, talvolta, a un sapore nuovo.
La scelta, da parte di un brand alimentare di affiancarsi ad un affermato marchio presente nella filiera della moda conduce non solo alla soddisfazione del cliente abituale ma permette di acquisire nuovi segmenti di clientela, grazie all’influenza reciproca tra i due brand e alla curiosità che il loro intrecciarsi genera.
In quest’ottica il packaging gioca un ruolo fondamentale: deve essere rappresentativo dei due marchi coinvolti, tanto da generare dei veri e propri articoli da collezione.
Evian e San Pellegrino: acqua di lusso e il caso Chiara Ferragni
Ogni anno Evian lancia una collezione limitata delle sue iconiche bottiglie, firmata da un designer di moda.
La prima ad essere stata inserita nel mercato è stata quella del 2008, realizzata da Christian Lacroix che tornerà anche nel 2018, a 10 anni dalla prima, seguita da Jean Paul Gaultier (2009), Paul Smith (2010), Issey Miyake (2011), André Courrèges (2012), Diana von Furstenberg (2013) e Elie Saab (2014).
Impossibile non ricordare la linea lanciata nel 2018 da Chiara Ferragni, che ha suscitato non poco scalpore: il prezzo di vendita venne infatti fissato a 8 euro.
Anche San Pellegrino ha lanciato nel mercato le sue collezioni esclusive, firmate Bulgari e Missoni.
Bottigliette alla moda: Coca-Cola e il co-branding
Restando nel mondo del Beverage, non si può non citare Coca-Cola, che, con regolarità realizza una serie di lattine e bottigliette, ovviamente in edizione limitata, affiancandosi con importanti stilisti e brand di moda, restando fedele ai colori e alle texture caratteristiche del marchio.
Etro, Moschino, Alberta Ferretti, Blumarine, Missoni, Fendi, Marni, Versace sono solo alcuni dei nomi che hanno firmato l’iconica bottiglietta.
Coca-Cola ha collaborato anche con diversi nomi del fashion system per l’iniziativa “Tribute to Fashion”, a scopi benefici: alcune bottigliette sono state decorate e messe all’asta per sostenere per esempio, il progetto di ricerca “Donne Ricercatrici per la Fibrosi Cistica”.
Macaron: tacchi a spillo e vestiti firmati
Ladurée, la famosa impresa dolciaria francese di lusso, conosciuta per i suoi macaron, nel corso degli anni ha realizzato diverse limited edition, collaborando con grandi stilisti di fama mondiale, come Christian Lobouitn, Lanvin ed Emilio Pucci.
Nel 2009 le celeberrime box color pastello che contengono i deliziosi e raffinati dolcetti francesi, hanno cambiato colore, tingendosi di rosso e di nero, in onore di Christian Louboutin.
Nel 2010 è stata la volta di Alber Elbanz, direttore creativo di Lanvin, che ha ideato una confezione ad hoc, in linea con lo stile e il design caratteristici del marchio. Dal canto suo, Ladurèe, per l’occasione, ha sfornato un nuovo gusto al bubble gum.
Anche la moda italiana ha dato il suo contributo, in particolare la maison Emilio Pucci che nel 2015 ha vestito gli scrigni dei dolcetti, che, per la collab sono stati ricoperti dall’iconica stampa Capri.
Un omaggio all’Italia e anche per il palato, grazie al gusto creato per l’occasione, il Citron-Rose, limone e rose del Mediterraneo.