Il blog di smartalks

Studi di neuromarketing e più recentemente di eye-tracking affermano che il volto rappresenta il punto focale in cui si concentra l’attenzione delle persone. Il
Il Codice QR è un potente strumento di comunicazione. Può aiutare nella promozione di un prodotto o di un servizio fungendo da punto di
Ogni azienda, piccola o grande che sia, dipende sempre di più dal modo in cui appare agli occhi dei suoi principali stakeholders, quali azionisti
Un vecchio detto recitava “le differenze sono il sale della vita” e non aveva tutti i torti, soprattutto se si parla del mondo del
Lo abbiamo testato in tutti i gusti possibili, lo abbiamo visto esposto nei banconi di qualsiasi negozio infilato nel suo iconico contenitore, abbiamo impiegato
La sentiment analysis è una tecnica in grado di estrapolare opinioni e sentimenti da qualsiasi tipo di testo. Essa aiuta a determinare se un
Percorrendo i corridoi del supermercato ai nostri occhi sfuggono circa 300 prodotti al minuto. La sfida dei brand è dunque quella di catturare l’attenzione
Un brand ha una reputazione positiva quando costruisce connessioni emotive, guida il comportamento dei consumatori e modella le loro percezioni della realtà. Altre caratteristiche
Al giorno d’oggi siamo esposti a continui stimoli ed il nostro nuovo stile di vita digitale causa un drastico abbassamento della soglia dell’attenzione. Come presentato
Halloween è alle porte e, come ogni anno, si rivela essere una delle feste più attese e più celebrate non più soltanto nel mondo
Il fenomeno delle It-bags, termine che indica modelli di borse trasformati in vere e proprie icone di stile, inizia con la Fendi Baguette: una
In Italia si sente parlare sempre più spesso di UX Writing, la scrittura per la user experience (UX),  e di UX Writer, la figura
Vi è mai capitato di vedere il logo Coca-Cola e canticchiare “Taste the Feeling“? Se la risposta è sì, vuol dire che il jingle ha
La presenza di messaggi subliminali nella pubblicità, che sia in televisione o nell’arte, è ormai nota a molti. Spesso però, non vengono percepiti in
Vi è mai capitato di guardare il logo di un brand ponendo l’attenzione sulla sua forma e capirne il significato? Prima di scendere nel
Oggi i social network hanno un linguaggio di comunicazione sempre più immediato e divertente, spesso influenzato dai trend del momento. Un elemento di forte
Simon Porte Jacquemus, fondatore del brand omonimo, nato in un’epoca in cui è quasi impossibile eguagliarsi a firme come Prada, Balenciaga e Yves Saint
Nelle scelte di tutti i giorni agiamo spesso secondo strutture preconfezionate legate all’aspetto emozionale. Come comunicatori è bene sapere che il pubblico di fronte
Era il 1994 quando Jeff Bezos lanciò quella che allora si chiamava Cadabra ed era una semplice libreria online. A quasi 30 anni di
In un mercato competitivo come quello odierno, l’innovazione rappresenta sempre più una necessità da non sottovalutare. La recente pandemia ha posto nuove sfide ed
Nell’era della Digital Transformation le figure del consumatore e dell’utente si fondono al punto tale da accedere ai prodotti e ai servizi di un