Il blog di smartalks

I nostri nomi sono parte di noi, un elemento fondante della nostra identità. Lo stesso vale per i brand name, i nomi delle aziende
Sono sempre di più le indagini che provano a capire come la musica negli store influisca sulla nostra predisposizione a spendere. Uno studio condotto
Quando ci riferiamo ad una città, e più in generale ad un luogo, dobbiamo parlare di place branding. Si tratta di una branca del
Le tecniche di marketing tradizionale hanno perso negli ultimi anni la loro efficacia. Le persone sono sommerse da continui messaggi di marca, che arrivano
Disney, Virgin, Colgate, Mulino Bianco, Barilla, sono tutti brand che hanno attuato strategie di marketing diverse per lanciare i nuovi prodotti, fino ad arrivare
Utilizzare l’umorismo nelle strategie di advertising è una pratica usata da tempo nei paesi anglosassoni, arrivata di recente anche in Italia per rendere memorabile
Quante volte il meteo ha influito sulle nostre giornate: l’organizzazione di una gita fuori porta saltata per colpa della pioggia, un outfit perfetto per
Da un’idea di Luisa Spagnoli, imprenditrice italiana conosciuta nel mondo per la nota catena di negozi d’abbigliamento, Baci Perugina nasce a Perugia cento anni
Il pop-up store è un particolare tipo di negozio temporaneo dove la chiave è la vendita esperienziale, approccio di marketing che mira alla creazione
I dettagli gialli dei ristoranti di McDonald’s, il nero e le luci basse dei negozi Lush che fanno risaltare le bombe da bagno multicolor,
Il retail negli ultimi anni sta vivendo grossi cambiamenti  che si scontrano sempre di più con problemi di sostenibilità della filiera e clienti esigenti.
Vi siete mai chiesti quale scopo si cela sotto alle scelte delle aziende di rendere noti i dati delle loro performance, i loro valori
La segmentazione psicografica (dall’inglese psychographics segmentation) è una tecnica di segmentazione che consente uno studio psicologico approfondito degli individui, basandosi sull’osservazione di interessi, personalità e
Il motivo per cui un brand, un prodotto o un servizio rimangono a lungo sul mercato e vengono preferiti rispetto ai competitors dipende da
“I want you”, l’iconico manifesto di Uncle Sam, è la prima immagine che si crea nella mente di chiunque pensi alla propaganda politica. Ad
All’interno del vasto vocabolario del marketing si trova la definizione di storytelling, ovvero quella particolare e precisa pratica adottata da un brand o un’azienda
Catturano la nostra attenzione prima di entrare in un negozio. Anzi, spesso è proprio per ciò che vediamo che decidiamo di entrare nel punto
Ci sono brand e brand. Alcuni giovanissimi nati dagli anni 2000 in poi che hanno portato con sé innovazioni, il digitale e valori del
Oggigiorno si comprano sempre di più abiti di seconda mano e proprio per questo anche i grandi marchi si stanno muovendo verso questa direzione.
A cavallo fra scienze del comportamento, web design e marketing, la gamification sembra ormai essere il prossimo terreno su cui i grandi marchi della
La maggior parte delle pubblicità sono incentrate su un unico brand. Ma c’è un’eccezione, una strategia che prevede il coinvolgimento di due brand: la