Il blog di smartalks

La Social TV è un fenomeno che si è affermato soprattutto negli ultimi anni ed è sempre più in crescita. Infatti, la community dei
Piantare alberi è un’attività a favore dell’ambiente a cui sempre più attori sociali prendono parte. A tal riguardo oggi esistono diversi enti e società
Immaginiamo uno scenario in cui persone diverse guardano la stessa cosa, nello stesso momento, vedendo però pubblicità diverse. Sembra surreale, ma poteva esserlo fino
Nell’agosto 2016, Zuckerberg, per contrastare la popolarità di Snapchat, creò le Instagram stories. Il motivo della crescita di Snapchat era legato al bisogno delle persone
Vendere un profumo è più che vendere una semplice fragranza. Come diceva Serge Lutens, artista poliedrico conosciuto soprattutto per la sua inimitable linea olfattiva,
L’engagement marketing riveste un ruolo fondamentale per i brand. Se nel passato si utilizzava una comunicazione unidirezionale con dei messaggi uguali per tutti i
Vi siete mai sentiti così affezionati ad un brand tanto da non considerare minimamente tutti i competitor al momento dell’acquisto? Avete mai seguito assiduamente
Tutti noi conosciamo o abbiamo sentito almeno una volta nella nostra vita lo slogan: “Dove c’è Barilla c’è casa“, ma è altrettanto vero che
Oggi, per via del bombardamento mediatico, raccontare storie attraverso pubblicità che sappiano colpire lo spettatore è tutto fuorché semplice. C’è però una struttura narrativa
Spesso ci si ritrova a snobbare una semplicissima brioche alla crema di nocciola, solo per il fatto che non si tratta dell’insostituibile Nutella, questo
È tradizione, ormai da anni, per gli acquirenti statunitensi recarsi a fare acquisti in negozi e centri commerciali locali il giorno dopo il Ringraziamento:
Lo chiamano q-commerce, diminutivo di quick commerce. È il commercio veloce, sempre più diffuso in molti Paesi, Italia compresa. Promette di recapitarci direttamente a
Un marchio si compone di diversi elementi, come un logo e un set di colori, ma anche il modo di comunicare può essere definito
Studi di neuromarketing e più recentemente di eye-tracking affermano che il volto rappresenta il punto focale in cui si concentra l’attenzione delle persone. Il
Il Codice QR è un potente strumento di comunicazione. Può aiutare nella promozione di un prodotto o di un servizio fungendo da punto di
Ogni azienda, piccola o grande che sia, dipende sempre di più dal modo in cui appare agli occhi dei suoi principali stakeholders, quali azionisti
Un vecchio detto recitava “le differenze sono il sale della vita” e non aveva tutti i torti, soprattutto se si parla del mondo del
Lo abbiamo testato in tutti i gusti possibili, lo abbiamo visto esposto nei banconi di qualsiasi negozio infilato nel suo iconico contenitore, abbiamo impiegato
La sentiment analysis è una tecnica in grado di estrapolare opinioni e sentimenti da qualsiasi tipo di testo. Essa aiuta a determinare se un
Percorrendo i corridoi del supermercato ai nostri occhi sfuggono circa 300 prodotti al minuto. La sfida dei brand è dunque quella di catturare l’attenzione
Un brand ha una reputazione positiva quando costruisce connessioni emotive, guida il comportamento dei consumatori e modella le loro percezioni della realtà. Altre caratteristiche