“The show must go on”: il nuovo spot di Amazon in vista del natale

Una giovane ballerina danza sotto la neve in una notte d’inverno. Dai balconi dei palazzi i vicini di casa si affacciano e assistono allo spettacolo applaudendo e ammirando lo scenario da favola che si è creato.

Il nuovo spot lanciato da Amazon per la campagna natalizia mondiale non poteva che essere più attuale di così. Racconta di tutti noi e lo fa attraverso gli occhi pieni di vita e di aspirazioni della ballerina francese Taïs Vinol che rischia, a causa dell’emergenza Coronavirus, di vedere i propri sogni infranti.

Lo spot

Prima la chiusura delle scuole di danza costringe la giovane ad allenarsi tenacemente e con determinazione a casa in vista della performance finale, poi l’annullamento dello spettacolo porta alla rassegnazione e al disincanto.

Ma la forza della sorella e della comunità la portano ad esibirsi in uno scenario magico dove, nonostante tutto, a vincere è la forza della solidarietà e della coesione sociale. Ecco così che per la ballerina non conta più il luogo dove esibirsi, ma avere un pubblico, persone che contribuiscono alla realizzazione del proprio sogno.

A fare da sfondo musicale allo spot una rivisitazione della celebre canzone dei Queen The Show Must Go On. Ed è proprio questo il messaggio lanciato dal brand americano: “lo spettacolo deve andare avanti, nonostante tutto”.

In una crisi sanitaria come quella che stiamo vivendo tra lockdown, stop delle attività sportive, disincanto e demotivazione, Amazon ci insegna a fare affidamento sul prossimo anche quando tutto sembra perduto.

Taïs Vinolo rappresenta un po’ tutti noi. Come ci siamo sentiti quando a causa della pandemia dilagante hanno iniziato a chiudere palestre, luoghi di incontro e scuole? Come abbiamo reagito e quanto hanno contato gli altri per noi?

Quando comunicare prima degli altri fa la differenza

Non è certo vita facile per chiunque faccia marketing e comunicazione.

Trovare nuove idee, storytelling originali, veicolare messaggi in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando nel 2020.

Ma la forza dell’attualità, raccontata senza fronzoli e con onestà e trasparenza vince ed è proprio questo il punto di forza di Amazon che, leggendo i tempi e il contesto sociale attuale, ricama uno spot rivolto a chiunque si sia sentito privato della propria libertà di realizzare i propri traguardi quotidiani, le proprie aspirazioni personali a causa dell’emergenza Covid-19.

Lo spot di Amazon è un invito a non isolarci, trovare la forza dagli altri in un Natale che non deve perdere la sua magia e il suo significato profondo di condivisione.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp