BMW approda nel mondo dei podcast con un format dedicato agli amanti del volante

La casa automobilistica tedesca è senza dubbio uno dei brand più forti in termini di comunicazione e marketing del settore automotive e lo dimostra proprio con l’approccio innovativo al mondo dei podcast.

La scelta di BMW è sicuramente molto originale ed insolita per un brand come il suo, in quanto siamo soliti vedere altri tipi di mezzi di comunicazione o altre strategie più comuni, come gli spot televisivi, la cartellonistica e i post online sui Social Media.

BMW Podcast
Fonte: BMW Podcast. Fonte: BMW Blog

Il podcast rappresenta dunque un elemento distintivo scelto dal brand per differenziarsi tra tutti gli altri sia in termini di comunicazione sia come strategia di marketing.

“Come brand BMW ha sempre raccontato storie interessanti e emozionanti. Gli esempi più noti e premiati a livello internazionale sono le sue fiction brevi The Hire e The Small Escape. Con il nostro podcast HYPNOPOLIS passiamo ora al capitolo successivo: il cinema per le orecchie!” Jens Thiemer, Senior Vice President Customer & Brand BMW.

I podcast di BMW

Changing Lanes è il nome podcast ufficiale di BMW disponibile anche su Spotify, dove ogni settimana si può trovare un nuovo episodio.

Gli ospiti raccontano di viaggi e tecnologie innovative, lifestyle, auto design e molto altro. Sul sito sono riportati tutti gli episodi e il link alle piattaforme per poter ascoltare le avventure degli speaker dagli svariati temi.

Un secondo podcast ideato è Creators of a different beat, disponibile su tutte le piattafrorme dedicate e su YouTube in cui diversi personaggi raccontano le proprie esperienze.

CultureMobile, è invece il podcast letterario di BMW nato dall’idea originale dei dipendenti dell’azienda. Essa permette di divertirsi in modo semplice e proficuo, imparando a stretto contatto con grandi opere culturali e di diverso tipo. Il podcast è disponibile anche in inglese e in tedesco.

Oltre a questi, BMW decide di lanciarne un quarto dal nome Hypnopolis, una serie thriller.

Anche su social, sono state pubblicate alcune stories riguardanti l’idea innovativa del brand con colori scuri e scritte a neon per enfatizzare la tematica thriller.

Il set della storia è ambientato nel futuro (esattamente nel 2063) ed ha come protagonista la giornalista Hope Reiser. L’autore è Robert Valentine, uno dei migliori autori thriller del momento.

BMW Hypnopolis, Podcast
BMW Hypnopolis Podcast. Fonte: BMW Blog

Sicuramente, questa è la prima volta in cui una casa automobilistica ufficialmente pensa a un contenuto di entertainment di questo genere, creando così una mini serie di 6 episodi della durata di 15-20 minuti ciascuno.

Per gli amanti delle due ruote

Nasce una nuova iniziativa accattivante per gli appassionati dei motori attraverso l’esperienza di BMW Motorrad Italia e le preziose conoscenze degli istruttori di guida della FMI.

Infatti, oltre ai podcast dedicati alla sezione quattro ruote, la divisione BMW Motorrad ha ideato Trainings: una playlist contenente 11 clip della durata massima di 5 minuti con consigli di guida per i motociclisti e per gli amanti delle due ruote.

+1
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp