Barbie è un vero e proprio love brand che negli anni è riuscito a radunare persone di tutte le età e a tramandare la sua storia di generazione in generazione.
Quest’anno Barbie è sbarcata anche al cinema con un film dedicato all’iconica fashion doll di Mattel: è il primo adattamento cinematografico live action, ideato e progettato dal 2009.
Per questa fantastica occasione molti brand hanno deciso di creare campagne di marketing, prodotti e istallazioni in onore della bambola più famosa del mondo.
Vediamone alcuni!
I brand si tingono di rosa
In attesa del grande debutto di Barbie al cinema, i brand non hanno perso tempo!
Infatti, molti hanno deciso di tingere i propri prodotti di rosa o di organizzare eventi dedicati per festeggiare questo avvenimento importante.
Airbnb e la Dreamhouse di Barbie
Chi non ha mai sognato di entrare nella casa di Barbie?
Ad esempio, Airbnb ha deciso di rendere disponibile una villa a Malibù, in concomitanza con l’uscita del film, totalmente a tema Barbie.
La villa è la fedele riproduzione della classica “casa delle Barbie” giocattolo ed è completamente rosa!
Il 21 e 22 luglio, in occasione della Prima americana del film, quattro fortunati hanno avuto la possibilità di passare due notti all’interno della villa, proprio come era successo anche nel caso della tenuta per le vacanze della Regina Elisabetta, il van di Scooby-Doo ed altre location famose messe a disposizione da Airbnb. E tutto ciò per 55 dollari a notte!
I luoghi della Dreamhouse di Barbie sono assolutamente instagrammabili e ricchi di dettagli alla moda, oltre ad avere numerosi comfort, come la piscina, il solarium, il bar, ma anche una pista di pattinaggio e una terrazza panoramica.
Airbnb ha offerto agli ospiti molte attività e la possibilità di incontrare diversi personaggi. Tra questi Jen Atkin, imprenditrice e hairstylist tra le più influenti al mondo e Ibtihaj Muhamma, con cui è stato possibile prendere lezioni di scherma.
Ma non finisce qui: gli ospiti hanno partecipato anche a una lezione di cucina e a un tour privato del Columbia Memorial Space Center.
Airbnb donerà il ricavato a Save the Children per progetti dedicati all’empowerment femminile.
Xbox e la limited edition di Barbie
Anche altri brand hanno voluto celebrare Barbie: è il caso di Xbox che per festeggiare l’arrivo di Barbie al cinema ha deciso di creare una sola console Xbox Serie S in edizione limitata completamente rosa, dando la possibilità ai fan di partecipare a un concorso promosso da Xbox e Microsoft Rewards.
Oltre a ciò, hanno prodotto anche i controller Xbox Series X|S ispirati al film e agli outfit di Barbie e Ken.
Collegandosi al film, Xbox ha aggiunto anche alcuni contenuti a Forza Horizon 5, mettendo a disposizione dei giocatori la Chevrolet Corvette del 1956 di Barbie e il pick-up GMC Hummer EV di Ken del 2022.
Il mondo fashion e le capsule collection dedicate a Barbie
Zara non ha resistito e ha creato una capsule collection dedicata al mondo Barbie.
La collezione è stata ideata per la linea donna, uomo e bambino ed è ricca di accessori, abiti, prodotti di bellezza, ma anche articoli per la casa, il tutto coronato da glitter e tinte di rosa.
Per celebrare tutto ciò, il 17 luglio e il 30 luglio, sono stati aperti due pop up store di Zara a Parigi e New York per dare una versione della Barbie Dreamhouse a tutti coloro che volessero prendere parte a questa esperienza esclusiva.
Tra i brand del mondo fashion anche Aldo decide di colorarsi di rosa con una collezione a tema Barbie. Calzature e accessori dai colori accesi e rigorosamente glitter popolano gli scaffali dei negozi del brand e collezionano consensi da parte dei fan, posizionandosi come dei veri e propri must have.
Anche GAP e Forever 21 hanno riprodotto collezioni a tema Barbie per celebrare l’uscita del film. I brand hanno mostrato sui social la varietà di capi realizzati a tema Barbie, dedicando post e storie.
Burger King e il menu Barbie
Burger King Brasile ha lanciato il nuovo menu Barbie, aggiungendo addirittura una salsa rosa shocking nei panini.
Il menu ispirato a Barbieland comprende il Pink Burger, Ken’s potato e Barbie Shake, venduto ad un prezzo che oscilla tra i 5 e gli 8 dollari statunitensi.
Nyx Cosmetics x Barbie
Anche il mondo beauty non ha saputo resistere al fascino di Barbie.
Nyx Cosmetics ha lanciato un’intera collezione di make up a tema Barbie con lip gloss, palette, matite e specchietti proprio per riprodurre il mondo rosa Barbie.
L’effetto Barbie colpisce ancora
L’effetto Barbie non ha solo colpito solamente i brand più noti, ma ha stravolto completamente il mondo del marketing e della comunicazione.
Ad esempio, in un centro commerciale in Irlanda, gli ascensori si sono trasformati nelle iconiche confezioni delle Barbie, lasciando tutti a bocca aperta e dando sfogo alla creatività.
Ma non solo. Anche Londra si tinge di rosa Barbie!
I punti di riferimento della città diventano completamente rosa in onore dell’iconica bambola: London Eye, Nelson’s Column, metropolitana e autobus e altri edifici cambiano colore sotto gli occhi di cittadini e turisti stupiti.
Ma anche l’Italia ha festeggiato il film più atteso dell’anno.
A Milano, infatti, hanno inaugurato la Pink Week nel quartiere di Porta Nuova: per una vera pink experience alcuni dei negozi si sono tinti di rosa, come nel caso di Moleskine, EL&N e Macha Cafè che hanno messo in vetrina prodotti speciali creati per l’occasione.
Al pink shopping si affianca anche il pink lighting, ovvero la totale illuminazione rosa del quartiere dalle 21.00 fino all’alba.
In Piazza Gae Aulenti, invece, è stato istallato un photobooth che riproduce l’iconica scatola di Barbie dove è stato possibile ascoltare le canzoni della playlist ufficiale e vincere alcuni premi.
Il film: un successo globale
L’effetto Barbie ha colpito e affondato! Infatti, proprio la scenografa del film ha precisato che è stato utilizzato talmente tanto rosa da far esaurire le scorte di vernice nel mondo.
Nessuna esagerazione! Per la costruzione di Barbieland, il mondo di Barbie riprodotto nel film, è stata necessaria molta vernice di colore rosa, tanta da esaurirla completamente. La creazione del mondo della bambola di Mattel è iniziata poco prima della pandemia, momento molto difficile per l’approvvigionamento di risorse, tra cui, appunto, la vernice.
A coronare tutto ciò, Nicki Minaj e Ice Spice hanno remixato la colonna sonora ripresa dallo storico brano anni ’90 “Barbie World”. La canzone ha collezionato ben 12 milioni di views su YouTube in pochi giorni.
La premiere di Barbie
L’anteprima mondiale di inizio luglio è stata a Los Angeles allo Shrine Auditorium, luogo in cui gli attori del film e alcuni ospiti speciali hanno sfilato su un fantastico pink carpet.
Tra i più attesi Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken e Nicki Minaj, Dua Lipa e Ava Max.
Durante l’evento, alcuni brand hanno invitato creator da tutto il mondo per creare contenuti in anteprima di uno degli eventi più esclusivi dell’anno.
La premiere italiana si è svolta a Milano qualche giorno prima dell’uscita del film. Influencer e persone dello spettacolo sono state invitate per guardare tutte insieme la prima del film più atteso dell’anno. A coronare la serata, sono stati distribuiti fantastici gadget tutti rigorosamente rosa!
Il Barbie boom si è confermato un successo da capogiro. Nel primo giorno di programmazione il film ha incassato ben € 2.140.283 con più di 280 mila presenze, confermandosi il miglior esordio del 2023.
L’uscita del film ha creato una vera e propria tendenza. L’onda rosa ha coinvolto davvero tutti gli spettatori che hanno danno vita ad un regola non scritta: al cinema si va rigorosamente vestiti a tema.
La stessa Margot Robbie ha ammesso: “Tutti volevano una scusa per indossarlo”.
Barbiecore: la tendenza globale
Tutte queste collaborazioni ed eventi dedicati a Barbie non hanno fatto altro che alimentare il fenomeno Barbiecore, il trend del 2023 in cui tutto si riempie di rosa e di glitter e che ha spopolato anche sui social. Questa tendenza ha colpito anche stelle del mondo dello spettacolo come Kim Kardashian, Anne Hathaway e molte altre, e non sembra fermarsi.
Infatti, su TikTok e Pinterest l’hashtag #Barbiecore è diventato uno dei più seguiti del momento, ricco di tutorial e contenuti creati da qualsiasi utente.
Tutto questo successo è il segnale che Barbie non ha età e che ha colpito qualsiasi settore, portando a creare contenuti e collaborazioni davvero sorprendenti.
L’arrivo del nuovo film nelle sale italiane è stato subito un gran successo, come era stato previsto.
Barbie sarà la nuova influencer per eccellenza?