Spiagge di lusso: la nuova strategia di branding dell’Alta moda

I brand dell’Alta moda hanno creato delle vere e proprie spiagge di lusso.
Cos’è il fenomeno delle branded beaches?

Stabilimenti balneari luxury si aprono a collaborazioni con grandi e prestigiosi stilisti per offrire un’esperienza immersiva.

Dai lettini, agli ombrelloni, i brand del lusso conquistano le spiagge di tutto il mondo.

Sono anni, ormai, che il mondo dell’ospitality ha visto nascere hotel e ristoranti di proprietà di alcuni dei più grandi marchi della moda.

Ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più campo la corsa ai beach club per portare l’esperienza del lusso anche in riva al mare.

L’estate 2023 fa da padrona alla nuova tendenza delle “spiagge firmate” e così piccoli angoli di paradiso si trasformano in boutique di lusso dove il brand regna sovrano.

Spiagge di lusso: il successo delle partnership

Le branded beaches non sono una novità, ma di recente il fenomeno si è esteso.
Infatti sono molti i brand che oggi “firmano” con il loro monogram vari stabilimenti balneari.

Le collaborazioni in atto stanno riscuotendo grande successo nel pubblico. Il motivo principale? Offrono un’esperienza totalmente immersiva.

Gli ombrelloni, i teli, i lettini brandizzati permettono ai clienti di immergersi totalmente all’interno dell’atmosfera di quel preciso marchio, sentendosi parte del mondo del lusso anche vista mare.

Un altro aspetto che caratterizza sicuramente il successo di queste iniziative è la loro esclusività.

Solitamente, infatti, gli stabilimenti che si prestano a queste collaborazioni dispongono di un numero limitato di ombrelloni e questo rende l’esperienza ancora più desiderabile.

Spiaggia di lusso by Gucci, Valentino, Fendi_smarTalks
Branded Beaches by Gucci, Valentino, Fendi

Dal punto di vista del brand, invece, questa si rivela una grande occasione di promozione del proprio marchio.

I brand godono non solo di grande visibilità, ma sfruttano anche la vicinanza con la clientela per proporre prodotti in edizione limitata disponibili nei pop-up store creati ad hoc per l’occasione.

Il prezzo, ovviamente, è fortemente esclusivo: un’esperienza simile può arrivare a costare anche migliaia di euro al giorno.

Vediamo le spiagge di lusso che stanno riscuotendo grande successo in questa estate 2023.

Estate a Saint-Tropez tra spiagge luxury

La popolare Saint-Tropez diventa ancora più esclusiva nel 2023 in quanto location delle principali collaborazioni del lusso estivo.

Le sue spiagge private, infatti, si vestono alla moda, essendo in corso partnership con grandi nomi come Dior, Jacquemus, Dolce&Gabbana, Gucci, Loro Piana e Giorgio Armani.

Tutto si fa brand, non solo la struttura in sé ma anche gli accessori come materassini e racchette da spiaggia.

Il Casa Amor Beach Club, situato a Saint-Tropez, in Francia, è stato scelto da Dolce&Gabbana per essere decorato con l’iconica stampa Carretto Siciliano.

Il lussuoso club estivo è una delle quattro location scelte per il takeover del DG Resort insieme a Capri, Taormina e Marbella, per esaltare lo stile Made in Italy della casa di moda.

Spiaggia di lusso di Jacquemus, Paul&Shark, Dolce&Gabbana_smarTalks
Branded Beaches by Jacquemus, Paul&Shark, Dolce&Gabbana

Il club privato francese Indie Beach ha firmato invece per il 2023 una collaborazione con il brand Jacquemus colorando letteralmente di giallo il suo stabilimento balneare.

Una strategia di marketing non solo per accrescere la propria brand identity, ma anche per offrire un’esperienza ai clienti, che si sentono così ancora più parte di un’élite esclusiva.

La spiaggia è affiancata da un’elegante boutique Jacquemus pop-up che espone la Capsule Éte, insieme alle nuove versioni delle iconiche borse Chiquito e Le Bisou.

Il takeover di Gucci in Costa Azzurra parte dal Loulou Ramatuelle Beach Club, che nel 2022 aveva “vestito” le sue spiaggie di Burberry.

La spiaggia di lusso di Dior

L’icona della moda Dior collabora questa estate con Shellona Beach.

Lo stabilimento ospita il pop-up Dioriviera, un’esclusiva capsule presentata a Saint-Tropez che promuove tutto ciò che è ispirato all’estate, dai costumi da bagno alle borse con monogramma.

Questo anno presenta anche la Dior Spa Cruise, una nave ormeggiata al Port Henri IV di Parigi offrendo tutta la bellezza del motivo Toile de Jouy della Maison.

Spiaggia Dioriviera takeover at Ember Beach Club_smarTalks
Dioriviera x Ember Beach Club

Uno scorcio delle spiagge liguri è stato selezionato anche da Paul & Shark che ha scelto Tigu Beach per raccontare la nuova collezione.

L’elegante stabilimento balneare si veste così “alla moda” per lanciare anche un messaggio volto alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità.
Tutto ciò grazie alla collaborazione con la startup OutBe, composta da biologi marini che si occupano di scoprire e salvaguardare la natura e il mare.

L’Alta Moda sbarca in riva al mare

La Maison di moda Fendi si è stabilita a Marbella per rinnovare il Puente Romano Beach Resort, ma le destinazioni scelte dai big del lusso sono anche Portofino, Cannes, Mykonos e Ibiza.

Il One&Only Reethi Rah, pluripremiato resort alle Maldive, ha rinnovato il suo lussuoso beach club con il nome di Missoni Resort Club.

Mentre l’hotel a cinque stelle Palazzo Avino, situato sulla famosa Costiera Amalfitana, collabora con la Maison Valentino, fornendo arredi personalizzati nell’iconica tonalità di rosso.

Queste iniziative nascono dalla volontà dei brand di lusso di inserirsi in contesti ancora poco esplorati, dando vita a collaborazioni davvero esclusive e riservate.

Un altro esempio è quello di Louis Vuitton. Già nel periodo invernale aveva inaugurato a Courchevel un rifugio brandizzato in mezzo alle piste da sci. Per l’estate sceglie Huangcuo Beach, sull’isola di Xiamen in Cina.

Spiaggia Louis Vuitton x Huangcuo Beach_smarTalks
Louis Vuitton x Huangcuo Beach

Si tratta di iniziative di brand extension che mirano a fidelizzare ancora di più la clientela e far parlare di sé attraverso i social network.

Gli ingredienti del successo

Da dove proviene tutto questo successo?
Come abbiamo ribadito più volte, fondamentale è il tema dell’esperienza.

Il focus del fenomeno è trasportare il cliente nel mondo del brand.

Non a caso tutti gli elementi – dalla location ai prodotti e ai servizi – sono tra loro coerenti e allineati con l’immagine e l’immaginario del brand.

Ovviamente c’è anche una questione puramente commerciale.
Le spiagge brandizzate sono anche un’occasione per promuovere e vendere le collezioni estive.

Infatti all’interno degli stabilimenti sono presenti pop-up store dove è possibile acquistare capi e accessori di stagione e prodotti in edizione limitata disponibili solo in quel punto vendita.

Il concetto del lusso, con queste iniziative, viene promosso alla massima potenza, offrendo esperienze davvero uniche nel suo genere, all’interno di suggestivi paesaggi e mari cristallini.

Il pubblico apprezza perché si sente parte del marchio che, a sua volta, conferma la sua esclusività.

Condividi:

La nostra newsletter

Unisciti alle migliaia di persone che leggono For Marketing Lovers: la newsletter che ti racconta il marketing in modo semplice, accessibile e smarT. Al suo interno puoi trovare news, approfondimenti, strategie e casi studio interessanti!

Articoli correlati

Hai trovato le risposte che cercavi?

Se la risposta è "sì" non ti resta altro da fare che conoscerci per capire se facciamo al caso tuo!