#NoPanicXmas: la campagna digital di Illimity

Il panico da regali colpisce ognuno di noi il mese di dicembre, infatti ogni anno si ripete la solita storia: iniziamo ad organizzare gli acquisti in anticipo per poi ritrovarci puntualmente a pochi giorni di distanza da Natale con idee senza fantasia, panico last minute e conti salatissimi da pagare.

Il 2020, però, ci ha messo davanti sfide economiche mai affrontate prima, quindi ora più che mai è necessario organizzare e ottimizzare le spese nel miglior modo possibile.

Partendo da questo insight, illimity – banca di nuova generazione che adopera i migliori sistemi informatici per garantire qualità, efficienza e servizi innovativi –  ha promosso la funzione #NoPanicXmas.

Illimity_space
Fonte: Illimity

La limited edition #NoPanicXmas di illimity

La banca online offre, all’interno dell’home banking del cliente, la funzione dei Progetti di Spesa, ossia salvadanai digitali (inclusi nel conto gratuito della banca) grazie ai quali l’utente può impostare il proprio budget e la modalità di accumulo più efficiente per affrontare determinate spese, risparmiando così tempo e denaro.

A partire da inizio dicembre, l’offerta dei Progetti di Spesa si è arricchita con la limited edition #NoPanicXmas: direttamente dal proprio account il cliente illimity avrà un salvadanaio virtuale creato appositamente per arrivare preparato all’acquisto dei regali di Natale.

Impostando un versamento periodico, è possibile spostare dal proprio conto al Progetto di Spesa natalizio parte del budget necessario per le spese festive.

La nuova campagna all digital #NoPanicXmas

Per promuovere la funzione innovativa, illimity ha attivato una campagna completamente digital con un piano editoriale dedicato.

Sui canali Facebook e Instagram della banca online vengono pubblicati storie e post al riguardo, supportati dall’attivazione di influencer marketing, ad esempio con the_globbers (Luca e Alessandro), Serena Garitta (serenupi), Martina Palma (martiipal) e Giulia Rovere (giuliaroveree).

Le personalità social citate sono ascrivibili alla sfera lifestyle, che possono contare su un follow consolidato (una media di oltre 100mila follower).

Lo storytelling, genuino e semplice, fa leva sulle esperienze personali dei seguaci nei confronti degli acquisti natalizi: attraverso sondaggi e il box delle domande gli influencer hanno creato engagement.

I contenuti creati sono stati poi oggetto di repost da parte della pagina Instagram di illimity.

La campagna digital è completata da un video – intitolato “Ogni Natale, la solita storia. O forse no.” – girato ad hoc per #NoPanicXmas e pubblicato sul canale YouTube dell’azienda: nella scena una moglie consegna a suo marito il regalo di Natale e, mentre lei spiega all’uomo la genesi dell’acquisto, lo spettatore può ascoltare i pensieri maschili, molto scettici riguardo alle parole della donna; infatti il contenuto del pacco è un buffo maglione con le renne e, mentre lei lo abbraccia, lui non può far altro che assumere un’espressione afflitta.

Il finale del video è accompagnato dalla voce narrante che spiega la possibilità di giocare d’anticipo sui regali grazie ai Progetti di Spesa illimity.

Spezzoni del video sono stati poi rivisitati per diventare meme sulle pagine social della banca con il titolo “Golden Rule” e caption simpatiche e accattivanti.

La Golden Rule
La Golden Rule #4 secondo illimity #NoPanicXmas. Fonte: Instagram

Una campagna digital quindi ricca e variegata, che tiene conto del target di riferimento per una banca online per modulare la comunicazione.

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