Coca Cola conquista i propri clienti attraverso la disciplina dell’ascolto

Ormai non serve neanche più il logo per poter identificare Coca Cola: tutti conoscono i suoi prodotti e tutti ne vanno estremamente pazzi. Ma come ha fatto Coca Cola a conquistare il cuore e la mente di milioni di consumatori? Attraverso la disciplina dell’ascolto.

Prima lezione di marketing per le aziende: mai mettersi le cuffie ed isolarsi, ma rimanere sempre in ascolto dei proprio clienti, del contesto, dei competitors e di se stessi.

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Feel It – quando non serve un logo per ricordare. Fonte: Coca Cola

Che cosa significa ascoltare per Coca Cola

Per Coca Cola significa ascoltare i propri clienti e concretizzare l’ascolto in un’ottica di dare e ricevere valori, perché ormai non si tratta più di ricevere solo il denaro dai propri clienti fidelizzati, ma di recepire anche spunti umani e strategici, per poter offrire non solo ciò che si vede, ma ciò che si è insieme al cliente.

Open to Better

Con la campagna “Open to Better”, lanciata a gennaio nel Regno Unito per promuovere un messaggio di speranza ed ottimismo per il 2021, il noto brand ha ideato una serie di lattine di Coca Cola, Coca Cola Zero Sugar e Diet Coke in edizione limitata, rimuovendo temporaneamente il suo logo da alcune lattine.

L’ispirazione dietro i messaggi di “Open to Better” sono i fan di Coca Cola di tutta Europa. L’azienda ha invitato i consumatori a condividere alcuni dei loro propositi più stimolanti e divertenti, ed ha ricevuto una serie di storie spensierate, autentiche e personali che mostrano come piccoli gesti possano darci speranza per un futuro migliore. Sono quelle storie che compongono il video della campagna “Open to Better”.

Le lattine erano acquistabili per tutto il mese di gennaio nei negozi del Regno Unito e sul nuovo sito dedicato, in cui era anche possibile acquistare lattine personalizzate con il proprio messaggio.
Open to Better
Open to Better. Fonte: Coca-Cola

The Smile Can

Niente è più immediato di un sorriso: basta vedere una persona compiere questo gesto per sorridere a nostra volta. Ma c’è chi i sorrisi non riesce a vederli. Così, per dedicare anche a queste persone un momento di divertimento, in occasione della Giornata Mondiale del Sorriso Coca Cola presenta “The Smile Can”, una serie di 5 lattine da 33cl in edizione limitata con incisi sopra alcuni messaggi in braille.

Se strofini ancora esce il genio”, “Non ci vedo dalla sete”, “Gratta pure, tanto non vinci nulla” sono solo alcuni dei messaggi che saranno presenti sulla serie di lattine, con l’obiettivo di generare un sorriso per ogni Coca Cola, come recita il payoff.

Le lattine non saranno messe in vendita, ma dedicate a celebrare uno speciale anniversario della Giornata Mondiale del Sorriso.

The Smile Can
The Smile Can. Fonte: Coca Cola
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