Coca-Cola rivela il prototipo delle Paper Bottles per i suoi drink

E se le bottiglie potessero essere realizzate interamente con materiali riciclabili ed essere completamente biodegradabili?

Questa è stata la sfida lanciata dalla Paper Bottle Company, Paboco, durante un evento di lancio a Copenaghen.
Coca-Cola Company è una delle prime ondate di aziende pioniere, che lavorano per esplorare il concept, mentre Paboco avanza ulteriormente le sue innovazioni, in linea con le ambizioni di Coca-Cola al fine di lavorare per un mondo sostenibile, senza rifiuti.

Paper bottle Coca-Cola
Paper bottle. Fonte:Coca-Cola

Il prototipo di prima generazione è costituito da un guscio di carta con una chiusura in plastica riciclata al 100% e un rivestimento interno. Il passo successivo sarà quello di creare una bottiglia di carta senza il rivestimento di plastica.

“Riflettiamo anche su come i nostri consumatori reagiranno a questa bottiglia di carta. Argomenti come quando e dove potrebbe essere venduto e come può essere riciclato sono tutti considerati. Tutto questo fa parte del nostro viaggio per trovare le soluzioni di imballaggio più sostenibili, affinché le persone possano gustare le nostre bevande nel modo giusto per loro e per il nostro pianeta.” – Afferma Stijn Franssen, Packaging Development Engineer.

Paper Bottle per Coca-Cola
Coca-Cola lancia le bottiglie di carta
Fonte:Coca-Cola

L’obiettivo di Coca-Cola: un mondo senza sprechi

Il concetto di bottiglia di carta supporta il purpose di packaging sostenibile ”World Without Waste” di Coca-Cola Company, ovvero raccogliere e riciclare una bottiglia o lattina per ogni bottiglia venduta entro il 2030, riducendo sostanzialmente l’uso di materiali di imballaggio vergini e utilizzando solo materiali di imballaggio riciclabili al 100%.
Il raggiungimento di questa visione richiederà investimenti in innovazione e collaborazione con i partner per guidare la raccolta, il riciclo e la progettazione sostenibile.

“Il processo che annunciamo rappresenta una pietra miliare per noi nella nostra ricerca per sviluppare una bottiglia di carta. Le persone si aspettano che Coca-Cola sviluppi e porti sul mercato tipi di imballaggi nuovi, innovativi e sostenibili. Ecco, perché stiamo collaborando con esperti come Paboco, sperimentando apertamente e conducendo questa prima prova in-market. “- Afferma Daniela Zahariea, Technical Director di Coca-Cola Company.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp