Dalla rimozione dei like al focus sulle aziende: Facebook cambia volto

Facebook ha da poco annunciato l’introduzione di alcune novità. Sembra infatti che il social abbia intenzione di ridisegnare le proprie pagine per incentivare in modo semplice la creazione delle community.

Page Design e News Feed

Il cambiamento inizia con la definizione di un layout ridisegnato in modo da essere più semplice e intuitivo. Facebook dichiara che lo scopo è rendere il Page Design più snello e pulito, in modo da facilitare lo spostamento nel social degli utenti e dare rilevanza alle notifiche più importanti.

La piattaforma punta anche a introdurre per la prima volta il News Feed, che offrirà in automatico agli utenti contenuti personalizzati che permetteranno loro di inserirsi in conversazioni, seguire le tendenze, interagire con i propri colleghi o con il proprio pubblico.

Allo scopo di raggiungere un’audience più ampia, i commenti scritti dalle figure pubbliche appariranno subito all’inizio e oltre a questo, gli utenti avranno anche la possibilità di seguire la pagina direttamente dai commenti o dai post raccomandati, senza dover passare attraverso il profilo.

Facebook
Fonte: Facebook

Il focus

Il social ha comunicato inoltre di eliminare gli storici Like e i Fan verranno convertiti automaticamente in Followers. Il focus del nuovo Facebook sembrano essere i creators, per loro verranno aggiunte delle nuove funzionalità di gestione delle pagine che permetteranno di assegnare in modo più chiaro i permessi di accesso degli amministratori.

Facebook
Fonte: Facebook

Le pagine aziendali avranno la possibilità di interagire con il proprio pubblico, come se fossero un profilo personale, grazie all’introduzione del News Feed dedicato. Lo scopo è di rendere i brand e le aziende più umani, con una propria pagina, un loro modo personale di comunicare e di ingaggiare la propria community.

L’inserimento di queste peculiarità sembra emulare le features già messe in atto lo scorso anno dal rivale Instagram e confermano come Facebook abbia intenzione di rilanciare la propria piattaforma in una chiave più moderna e user-friendly.

Facebook
I nuovi cambiamento sono fatti per rendere il social più competitivo con lo storico rivale Instagram?

Le parole chiave sono sicurezza e integrità

Facebook ambisce a garantire una maggiore sicurezza degli account, per questo motivo esisteranno diversi livelli di accesso  delle pagine per gestire le attività specifiche come Insights, Ads, Contenuti, attività della Community e messaggi.

Il social dichiara inoltre di voler continuare la sua battaglia alle Fake News e ai profili che incitano  alla violenza.

“Vogliamo che Facebook sia un posto sicuro per connettersi con i propri fan, quindi abbiamo migliorato la nostra capacità di rilevare le attività non consentite sulla piattaforma, tra cui discorsi d’odio, contenuti violenti o sessuali, spam e impersonificazione.” – Facebook.

Facebook
L’impegno di Facebook nel rimuovere i discorsi di odio negli ultimi anni Fonte: Statista

Per evitare il proliferare di profili fake o ispirati ad altre persone, il social network si impegna ad aumentare l’assegnazione del badge verificato in modo da rendere più immediata l’identificazione dei profili autentici.

Questi cambiamenti hanno lo scopo di rendere la piattaforma maggiormente fruibile per aziende e creators che vogliono istituire una community. Concretamente dobbiamo aspettare i prossimi mesi per vedere l’effettiva implementazione delle novità dichiarate; nel frattempo è possibile informarsi maggiormente sulle nuove features tramite la sezione Help Center messo a disposizione dal social.

0
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp