Facebook Dating: la nuova frontiera del colosso social

Dopo aver sfidato Snapchat e TikTok, l’offerta del social network fondato da Mark Zuckerberg si arricchisce con Facebook Dating.

Il servizio di incontri, diretto competitor di Tinder, punta alla semplicità dell’interfaccia, basata sull’esperienza utente di Facebook, eliminando completamente l’ormai celebre swipe a destra e sostituendolo con il like nella speranza di un possibile match.

Facebook Dating, la nuova piattaforma di incontri firmata Zuckerberg

Disponibile in Europa a partire dal 21 ottobre 2020, la nuova brand extension di Facebook si presenta come alternativa alle ormai rinomate app di incontri, che hanno riscontrato un incremento di download durante il periodo invernale/primaverile di quest’anno a causa delle restrizioni mondiali dovute alla pandemia.

A confermarlo è una ricerca condotta su più di mille iscritti a Inner Circle, dating app mondiale, che ha registrato nel 2020 un aumento di attività del 151% nel nostro Paese, rispetto all’anno precedente.

Facebook Dating si presenta come una vera e propria novità, a partire dalla diversa organizzazione del profilo personale e delle interazioni con gli altri utenti: favorisce fin da subito il collegamento diretto tra persone, incentivando rapporti di conoscenza più autentici e genuini tra persone con interessi simili.

L’estensione, promossa in via sperimentale lo scorso anno, è stata accolta positivamente fin dai primi mesi, riscontrando oltre un milione e mezzo di match (*Fonte: Newsroom Facebook).

Da qui, l’idea di renderla una funzione disponibile in altri Paesi in cui Facebook è presente.

Come funziona Facebook Dating?

Il servizio di incontri di Zuckerberg si presenta come un’app all’interno dell’app: a differenza di Messenger, piattaforma di messaggistica istantanea, Dating è un’estensione in-app.

È quindi appropriato parlare di brand stickiness, dato che all’utente conviene di più usare la stessa applicazione senza doverne scaricare altre e, inoltre, i dati personali non vengono comunicati a terze parti. Viene anche mantenuto il senso di community, tratto essenziale del social network, mentre è assente altrove.

Come funziona Facebook Dating?

La sezione incontri di Facebook è all’insegna della privacy e della sicurezza: infatti questa sessione dell’app è disponibile solo ai maggiorenni e non è possibile modificare né il proprio nome né l’età. Inoltre gli amici non scopriranno la presenza su Dating dell’utente a meno che non lo attivino anche loro e, all’interno della chat, non si possono inviare foto, video, link e pagamenti.

Le funzioni innovative

In mancanza dello swipe a destra, Facebook Dating introduce nuove funzioni che si integrano perfettamente con quelle già presenti sul social network.

Appuntamenti video

Con lo scopo di favorire la creazione di legami umani sinceri, subito dopo il like reciproco l’app favorisce la videochiamata, per riprodurre un primo incontro dal vivo. Meno messaggi, più parole: è questo l’obiettivo.

Facebook Dating video
Facebook Dating video

Eventi e gruppi

Assenti nelle altre piattaforme di incontri, Facebook Dating permette di unire più persone con gli stessi interessi attraverso eventi e gruppi, permettendo quindi di circondarsi virtualmente di individui affini con cui poter scambiare pareri e opinioni.

Facebook Dating eventi e gruppi
Facebook Dating eventi e gruppi

Passioni segrete

Questa funzionalità permette all’utente di inserire in una lista fino a nove contatti di Facebook e Instagram che gli interessano. I profili in questione non riceveranno nessun tipo di notifica, mentre se a sua volta l’utente verrà inserito nell’elenco da parte di uno dei nove profili, si verificherà un match, aprendosi così la chat.

Facebook Dating passioni segrete
Facebook Dating passioni segrete

Storie

Il profilo viene completato dalle storie, quindi foto e video temporanei che facilitano la condivisione dei momenti quotidiani.

Facebook Dating riprende la funzione presente nell’app “madre” per discostarsi ulteriormente dalla concorrenza e permette quindi la pubblicazione più immediata di contenuti sicuri.

Facebook Dating storie
Facebook Dating storie

Sebbene l’esperienza utente e l’interfaccia di Facebook Dating si discostino dalla proposta più usuale delle app di incontri a cui siamo abituati, il nuovo servizio si integra perfettamente con l’offerta esistente e ne offre una prospettiva diversa e innovativa.

+7

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp