Facebook lancia in Italia Rise un progetto di formazione gratuita

Nato come progetto pilota in Brasile a Luglio 2020 e diffuso poi in tutta l’America Latina, Rise arriva ora anche in Italia, Canada, USA e Singapore. Si tratta di un progetto di formazione gratuita offerto da Facebook ai professionisti del settore marketing e comunicazione, ma non solo, è aperto infatti anche ai giovani appassionati che vogliano intraprendere una carriera lavorativa in quest’ambito.

I dettagli dell’iniziativa

Perché offrire formazione gratuita? Il programma Rise rientra nell’impegno del noto social media a supporto dell’industria dell’advertising, duramente colpita dalla pandemia di Covid-19. È dunque un modo per rilanciare un settore cruciale dell’economia italiana e permettere ai professionisti che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza sanitaria di rimettersi in gioco.

Da qui la partnership con UNA – Aziende della Comunicazione Unite, un’associazione che riunisce circa 200 agenzie creative, digital e centri media. Una collaborazione che poggia su solide basi, stando a quanto dichiarato dal presidente di UNA Emanuele Nenna:

“RISE, crescita, è una delle nostre parola preferite. Crediamo che la comunicazione, se fatta bene, sia un ingrediente fondamentale per rimettere in moto l’intero sistema. RISE punta ad alimentare la cultura della buona comunicazione, partendo dai giovani talenti (…). Per questo siamo orgogliosi di supportare Facebook in questo progetto, perfettamente in linea con i nostri obiettivi e sviluppato con contenuti di grande valore”.

Dove, come e quando

Il progetto partirà ad aprile e si concluderà a giugno 2021. Dopo l’iniziale fase di lancio, i contenuti saranno disponibili a partire dal 12 aprile. I partecipanti potranno contare su un gruppo Facebook dedicato, dove confrontarsi tra loro e raccontare le proprie esperienze, e su un sito web in cui visualizzare risorse e materiali messi a disposizione.

Facebook Rise
Facebook Rise. Fonte: primaonline

La struttura del progetto

La proposta di Rise comprende corsi sull’utilizzo delle piattaforme social, corsi di aggiornamento e di crescita personale. Tutti offerti gratuitamente da Facebook, così come le 500 certificazioni Blueprint messe a disposizione dei partecipanti.

In particolare, sono tre le macro aree dell’iniziativa:

  • Imparare: questa sezione prevede corsi per perfezionare competenze fondamentali in ambito digitale – media planning, media buying e creative strategy – tenuti dai tutor Blueprint, insieme a lezioni di digital advertising con gli esperti del Marketing Science di Facebook;
  • Crescere: l’area dedicata alla crescita professionale e allo sviluppo di carriera, caratterizzata da sessioni su come redigere un curriculum efficace, prepararsi ad un colloquio di lavoro o creare un portfolio a cura di esperti Facebook. Prevista anche una partnership con Fast Forward Group per la parte dedicata al Vision Writing;
  • Ricominciare: spazio alla rinascita. Attraverso testimonianze di imprenditori e influencer, verranno offerti suggerimenti su come affrontare questo periodo di incertezza e trovare la giusta ispirazione per reinventarsi.
Facebook logo
Fonte: Agep.it

Formazione, crescita e rinascita

Sono questi i tre concetti alla base dell’iniziativa. Facebook Rise è un ottimo esempio di responsabilità sociale d’impresa e sottolinea ancora una volta come le aziende, oltre che del proprio guadagno debbano occuparsi del contesto che le circonda.

Ben vengano dunque iniziative di questo tipo. In un momento come quello che si sta vivendo, continuare a credere nel futuro è fondamentale, e grazie a progetti come Rise è un po’ più facile.

+13
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp