Facebook pronto a lanciare un suo smartwatch entro il 2022

Facebook vuole espandersi anche in campo hardware, provando a lanciare entro il 2022 un proprio smartwatch. Le ultime indiscrezioni, pubblicate dalla testata statunitense The Information, sembrerebbero confermare l’intenzione di Mark Zuckerberg di spingersi oltre il dominio incontrastato della comunicazione dei social network, andando a scontrarsi direttamente con Apple Watch, re del settore.

A cosa servirà lo smartwatch di Facebook

Il futuro orologio intelligente avrà connettività cellulare in grado di gestire i messaggi, ma sarà anche capace di monitorare la salute e l’attività di fitness, attraverso il tracciamento degli esercizi svolti con la possibilità di invio dei dati anche al proprio allenatore. Lo smartwatch funzionerebbe su Android, anche se in futuro non è esclusa la possibilità che Facebook voglia sviluppare un proprio sistema operativo. Il dispositivo dovrebbe potersi interfacciare con tutte le piattaforme di Facebook e con i vari progetti hardware a cui l’azienda statunitense sta attualmente lavorando. Il prezzo, inoltre, non dovrebbe discostarsi troppo dal costo di produzione.

Facebook smartwatch
Prototipo Facebook Smartwatch. Fonte: techeblog.com

Facebook verso la realtà virtuale

Facebook non è solo un social network: tra i dispositivi in lavorazione ci sarebbero quelli Portal per le videochiamate e i visori Oculus VR, attraverso cui vivere l’esperienza di una realtà virtuale. Accanto a queste innovazioni, Facebook sta inoltre progettando una linea di occhiali smart, targati Ray-Ban, che dovrebbero favorire la percezione di una realtà aumentata. L’uscita è prevista alla fine di quest’anno. Ma tra i progetti più ambiziosi, al primo posto c’è sicuramente quello di un braccialetto wireless capace di trasmettere in modo diretto segnali elettrici dal cervello a strumenti informatici, senza bisogno di ricorrere a tasti o touchscreen. Il lavoro su questo interessante dispositivo nasce con l’acquisito della CTRL-Labs nel 2019, startup di interfaccia neurale specializzata nella costruzione di meccanismi di input wireless.

Portal Facebook
Fonte: Facebook Portal

Qualora le indiscrezioni fossero fondate, l’azienda di Menlo Park si spingerebbe verso una sola direzione: l’entrata del social blu nel settore degli smartwatch. Prossimamente verremmo di certo a conoscenza di altre informazioni. Non ci resta quindi che attendere ulteriori dettagli.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp