I grandi brand incantano il consumatore attraverso il Flagship Store

L’esigenza di alcune aziende di creare un negozio che potesse incantare i consumatori ha dato vita al Flagship store. Si tratta di un punto vendita monomarca di grandi dimensioni, situato in location strategiche e pensato per comunicare il brand in modo accattivante e far vivere ai consumatori un’esperienza unica.

Flagship store: caratteristiche uniche

I grandi brand scelgono di aprire il proprio Flagship store in palazzi storici, nelle piazze o nel corso principale delle grandi metropoli, trasformandolo, grazie alle caratteristiche uniche e particolari, in una vera e propria attrazione turistica.

Louis Vuitton Flagship Store
Louis Vuitton Flagship Store. Fonte: dezeen.com

Per quanto riguarda l’assortimento, è molto più ampio rispetto a quello offerto dagli altri format distributivi: i prodotti vengono presentati in modo originale grazie ad un merchandising esclusivo, dove il prodotto non può di certo passare inosservato. Particolare attenzione viene posta sui dettagli: l’allestimento dei prodotti contribuisce a creare un ambiente coinvolgente che rappresenta l’essenza del brand.

Lavazza Flasghip Store
Lavazza Flasghip Store. Fonte: Horecanews.it

Gli obiettivi della “nave ammiraglia”

Il termine “Flagship” significa letteralmente “nave ammiraglia“. È chiaro dunque, che l’espressione Flagship store rappresenti non un negozio qualsiasi, bensì la nave ammiraglia, cioè il negozio più grande, innovativo ed attrattivo, dove la “bandiera” non è altro che il brand, il quale viene mostrato interamente in tutte le sue sfaccettature.

Ecco dunque che un importante obiettivo del Flagship store è quello di rappresentare il brand, tramite forti strategie di brand image e, ovviamente, di brand awareness: trasmettere i valori del brand facendolo conoscere ai visitatori in un modo così unico e particolare da richiamare l’attenzione dei passanti.

Un ulteriore obiettivo di questo innovativo format distributivo è legato alla customer esxperience: i visitatori, ma soprattutto i consumatori già fedeli ed appassionati del brand, vivono un’ esperienza indimenticabile grazie ai percorsi esperienziali pensati all’interno del negozio e alle incredibili esposizioni dei prodotti.

Infine, può essere un ottimo mezzo per i marchi che vogliono operare in ottica di rebranding: quando un’azienda vuole riposizionarsi sul mercato tramite un nuovo stile comunicativo e valori differenti, può farlo inaugurando un nuovo Flagship store oppure ristrutturando quello già presente.

Veralab Flagship store

A dicembre del 2019Cristina Fogazzi, conosciuta come L’Estetista cinica, ha aperto il primo Flagship store del suo brand Veralab che segue la filosofia: “Più che un negozio… Uno stile di vita!“.

L’ambiente è immerso nel rosa, i pavimenti presentano dei disegni che costituiscono un forte elemento visivo e gli arredi sono realizzati in acciaio con forme poliedriche. Un enorme totem posizionato nel negozio trasmette continuamente dei contenuti video che mostrano i prodotti Veralab.

Tutto è pensato per far provare ai clienti un’esperienza unica non solamente per l’acquisto di un prodotto. Sono infatti presenti tantissime aree test e uno Skin Bar, dove si possono testare i prodotti con dei lavandini dedicati e rilassarsi su delle comode poltrone, mentre viene a loro offerto un drink.

Veralab Flaghsip Store
Veralab Flaghsip Store. Fonte: ifdm.design

Per trasmettere l’effetto “lab”, all’interno del Flasghip store è presente un nastro che trasporta i prodotti come se arrivassero direttamente dalla fabbrica. Inoltre, uno scivolo in plexiglass fucsia collega i piani e può essere utilizzato dalle clienti per gettare i flaconi vuoti dei prodotti Veralab e ottenere un gettone per vincere una maschera viso omaggio dentro un distributore di palline, come in un vero e proprio luna-park.

Il Flaship store è dunque molto più di un negozio. Gli appassionati del brand possono immergersi nel mondo della marca e vivere un percorso esperienziale che ne trasmetta i valori e le caratteristiche. Il consumatore che visita questi store, non può che rimanere entusiasta ed, essendo costantemente on life, condividere la sua esperienza tramite post e stories sui social network.

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