Come font e colori influenzano il nostro cervello

Il colore e la tipografia sono due delle prime cose che i consumatori notano.

Questi stabiliscono il carattere del brand e i messaggi impliciti che trasmette, dunque non possono essere scelti sulla base di un piacere personale puramente soggettivo.

Come colore e font ci influenzano

Se osservate una lattina di Coca-Cola vicino a una lattina di Pepsi vi sarà subito chiaro quanto colore e font siano un potente strumento di marketing poiché permettono di differenziare i prodotti e i loro brand e di trasmettere specifiche emozioni ai consumatori.

All’interno del Journal of the Academy of Marketing Science, Lauren Labrecque e George Milne spiegano che, proprio come un logo e un nome scelti con cura, anche il colore ha un significato intrinseco che diventa centrale nell’identità del brand, contribuendo a rendere il marchio riconoscibile e a comunicare l’immagine desiderata.

Nel loro studio, i due ricercatori hanno messo in evidenza come alcune aziende utilizzino più frequentemente determinati colori.
Ad esempio, il blu è utilizzato in oltre il 75% dei loghi delle carte di credito mentre il rosso si trova nel 55% dei loghi di case automobilistiche.

Color By Industry
La ruota dei colori più utilizzati per settore, secondo Canva

E la tipografia?
In uno studio del MIT, ad un gruppo di persone è stato mostrato un articolo scritto con carattere chiaro e una buona spaziatura mentre a un secondo gruppo è stato mostrato lo stesso articolo scritto con un font difficile da leggere e una spaziatura stretta.

I risultati sono abbastanza ovvi: la prima versione del testo ha convinto molto di più i lettori, che l’hanno trovata più facile da leggere e, di conseguenza, da comprendere.

Morale?
Esistono alcune linee guida generali da seguire attentamente, ma molte delle scelte più efficaci riguardanti colore e font derivano dalla conoscenza del target e da una profonda conoscenza del posizionamento del brand.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Facebook
Advertising

Come individuare i giusti KPI per Facebook ADS

Impostare le campagne Facebook correttamente richiede preparazione e abilità affinché siano performanti, ma come valutare successivamente i dati raccolti per definire l’efficienza dei propri annunci?

Leggi »