Heineken Green Grip
Green Grip: il nuovo packaging green di Heineken

Il topper sostenibile

L’imballaggio si chiama Green Grip, è stato inizialmente inserito a giugno nelle confezioni multi-lattina di Heineken ed è ora pronto ad essere distribuito su tutto il suo portafoglio di birra e sidro della compagnia.

L’azienda, nonostante il particolare periodo che stiamo vivendo, ha comunque mantenuto il suo piano di innovazione sostenibile con l’obbiettivo eliminare questo tipo di plastica dagli scaffali dei supermercati entro la fine del 2021.

Green Grip non solo rimuove la plastica, ma riduce anche al minimo l’uso di materiali e, di conseguenza, anche i rifiuti.
La combinazione di questo nuovo topper insieme alla rimozione degli imballaggi termoretraibili dalle confezioni eliminerà, infatti, oltre 517 tonnellate di plastica all’anno, equivalenti a 94 milioni di sacchetti di plastica.

Heineken Green Grip
Nuovo packaging Heineken: Green Grip

Le restrizioni dovute al Coronavirus hanno costituito un notevole ostacolo per realizzazione del progetto, ma nonostante ciò Heineken è riuscita ugualmente a portare a termine l’istallazione delle nuove macchine per l’imballaggio presso il suo birrificio di Manchester.

A tal proposito la tecnologia virtuale è stata di enorme aiuto: il team del birrificio ha infatti utilizzato occhiali intelligenti, gli smart glasses, per collaborare con gli ingegneri durante il processo di installazione e ricevere una formazione virtuale su come far funzionare i macchinari.

“Da diverso tempo, gli anelli delle confezioni di plastica sulle lattine di birra e di sidro sono stati presi in esame. Stiamo lavorando a una soluzione da diversi anni – una soluzione che sia durevole, totalmente riciclabile e completamente plastic free. È importante sottolineare che si tratta di un’innovazione che può essere utilizzata in scala su centinaia di milioni di lattine ogni anno” ha dichiarato Michael Gillane, Marketing Director di Heineken UK.

Dopo la sperimentazione presso il birrificio di Manchester, l’adozione di Green Grip è prevista anche negli altri stabilimenti del Gruppo verso marzo 2021.

“Dopo aver annunciato il nostro piano nel novembre dello scorso anno, siamo estremamente lieti di lanciare Green Grip, il nostro topper per lattine senza plastica, riciclabile e compostabile nei supermercati del Regno Unito, soprattutto in un periodo così difficile. La decisione più facile sarebbe stata quella di posticipare il lancio, ma per noi non è mai stata un’opzione. L’uso di tecnologie innovative, unito al duro lavoro del nostro team di Manchester, ci ha permesso di mantenere la nostra ambizione di eliminare la plastica monouso dagli scaffali dei supermercati. Si tratta di una pietra miliare significativa nel nostro percorso, e non vediamo l’ora di lanciare Green Grip su tutto il resto del nostro portafoglio di birra e sidro nel 2021.” Michael Gillane, Marketing Director di Heineken UK.