Il pop-up store di IKEA all’interno di Eataly: un format vincente

I clienti sono continuamente alla ricerca di qualcosa di nuovo: vogliono essere sorpresi. Lo store fisico dovrà quindi trasformarsi da luogo in cui vengono esposti prodotti a spazio in cui si vivono esperienze; queste dovranno essere connesse non solo al processo di acquisto, ma a quello dell’intrattenimento.

Ingresso Eataly
Fonte – Etaly 2020

Il pop-up store vincente

IKEA e Eataly a questo proposito hanno inaugurato nel 2018 un nuovo shop-in-shop capace di creare un’esperienza davvero coinvolgente. I due grandi retailer hanno dimostrato di saper uscire dai classici confini tradizionali per creare in modo sinergico un DNA comune rivolto alla modernità. Lo spazio IKEA si inserisce nello store Eataly di Roma Ostiense.

Il format di IKEA in questo caso è orientato ad un processo di downsizing dove il negozio è più piccolo, il cliente è urbano e disposto a farsi spedire gli articoli che desidera direttamente a casa. Inoltre, è anche possibile sfogliare l’intero catalogo digitale dei prodotti in store.

Piano terra all'interno dello store
Primo piano all’interno dello store IKEA/EATALY a Ostiense – Fonte: Romatoday

Lo spazio IKEA è diviso su due piani: il piano terra è caratterizzato da una zona living che cambia costantemente a seconda della stagionalità; al primo piano invece è presente una zona di co-creation dove i vari clienti avranno la possibilità di avviare progetti d’arredo totalmente personalizzati in base alla propria casa.

Sara Del Fabbro, Deputy Country Manager IKEA Italia Retail, dichiara: “Roma ricopre, insieme a Milano, un ruolo di primo piano nella strategia IKEA a livello globale, come teatro ideale in cui concentrare sforzi e investimenti per sperimentare nuovi format che in futuro potranno essere esportati in tutti gli altri Paesi in cui siamo presenti”.

I due grandi marchi sposano un progetto di successo che ha come obiettivo quello di migliorare la vita delle persone e del pianeta. Il dialogo armonico di questo format ha creato una retail experience davvero stimolante oltre che coinvolgente, instaurando un’atmosfera di convivialità italiana e stile scandinavo.

Interno del primo piano
Interno del primo piano
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