IKEA firma una collezione di alta moda fai da te per cani

Lo scorso 1° aprile, IKEA Australia ha lanciato sui propri social Hund Couture, una gamma di abiti di alta moda per cani, istruzioni incluse (da Hund, che in svedese significa, appunto, cane).

In un primo momento, visto il giorno prescelto per la condivisione di questa novità, in pochi hanno creduto che IKEA l’avesse fatto davvero e invece il colosso svedese, leader nella vendita di mobili e complementi d’arredo, ha realmente ideato una mini collezione di abbigliamento dedicata ai nostri amici a quattro zampe.

“Il design non è uno scherzo per noi, tesoro” – si legge dal canale Instagram di IKEA Australia, per confermare che è tutto vero.

Lanciata dunque sul mercato come un Pesce di aprile, la nuova linea di cappotti e impermeabili per cani è realtà e per riuscire ad ottenerla è semplice: basta realizzarla.

La geniale idea elaborata dal brand vede infatti come protagonista l’ormai celebre FRAKTA, l’iconica shopper del marchio che, grazie ad un dettagliato manuale può diventare un capo di alta moda da far indossare ai nostri amici pelosi.

Tre look, uno per ogni occasione

La nuova gamma comprende tre diversi modelli, RUFFLE il trench “favoloso ed elegante”, FRILLNECK ottimo per una passeggiata con stile e BUSINESSper far sapere a tutti, al parco per cani, chi è il capo“.

I look sono ovviamente accompagnati dal classico libretto di istruzioni by IKEA, che, anche in questo caso, proprio come se spiegasse uno dei classici suoi prodotti, elenca le linee guida e i passaggi da seguire per poter realizzare in totale autonomia il proprio capo preferito.

“In IKEA, vogliamo rendere il buon design accessibile a molti, anche ai nostri amici pelosi. HUND COUTURE offre ai cani un design svedese elegante e sofisticato e fa risplendere la loro personalità” – ha affermato Ryan Burman, portavoce di IKEA.

hund couture ikea
Hund Couture: RUFFLE, FRILLNECK e BUSINESS. Fonte: IKEA

Ancora una volta, il brand svedese si conferma innovativo e attuale, senza perdere mai di vista i propri valori e la propria mission.

Il caso FRAKTA: la borsa IKEA evergreen

Non è la prima volta che IKEA punta su uno dei prodotti che negli ultimi anni non smette di far parlare di sé.

La borsa FRAKTA è infatti già stata al centro dell’attenzione nel 2017 quando Demna Gvasalia, Direttore Creativo di Balenciaga, lanciò la “Carry Shopper”. Per molti fu inevitabile notare la somiglianza dell’articolo con la bag di IKEA, con una sola differenza, il prezzo: 0,60 euro contro 1700 euro della griffe di lusso francese.

The original Frakta bag by Ikea
La campagna realizzata da IKEA in risposta a Balenciaga. Fonte: Millionaire

Nel 2019, invece, la stessa celebre shopper svedese venne realizzata in edizione limitata speciale con delle strisce colorate, in occasione della Giornata internazionale contro l’omotransfobia e a sostegno del movimento LGBTQ+. Questa iniziativa si inserisce tra le azioni di marketing inclusivo a sostegno della diversità, tema di cui il noto brand svedese si fa da sempre portavoce.

frakta ikea per i diritti di genere
Frakta bag in edizione limitata speciale per il movimento LGBTQ+. Fonte: IKEA

E come poteva mancare all’appello la collaborazione con il marchio Off-White?

frakta by Virgil Abloh
FRAKTA bag di IKEA by Virgil Abloh. Fonte: streetfashionfood

L’amministratore delegato Virgil Abloh, ora Direttore Creativo di Louis Vuitton Uomo, nel 2018 ha infatti firmato la collezione MARKERAD per IKEA, realizzando la propria versione della shopper ormai iconica.

Una borsa molto versatile e sempre all’ultima moda.

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