Ikea diventa planet positive

Oggi il mondo si trova ad affrontare sfide sociali e ambientali alquanto scoraggianti. Il Covid-19 ha causato disagi ma purtroppo è solo uno dei tanti problemi che la società moderna deve affrontare. Il cambiamento climatico, il consumo non eco-sostenibile e l’aumento delle disuguaglianze sociali stanno influenzando la vita di milioni di persone in tutto il mondo, e il prossimo decennio sarà cruciale. C’è bisogno di agire ora ed è proprio quello che la grande società svedese sta facendo.

“Diventeremo persone e planet positive, creando una vita quotidiana migliore per molte persone all’interno dei confini del pianeta”, così IKEA annuncia il suo continuo impegno attivo verso l’eco-sostenibilità.

La svolta di Ikea

INGKA Holding ha deciso di assumere un ruolo di primo piano nella creazione di un domani migliore.

“Stiamo trasformando il nostro business per diventare circolare e clima positivo, per contribuire a un’economia a zero emissioni di carbonio, per rendere una vita sana e sostenibile accessibile, attraente e accessibile per i nostri milioni di clienti e per contribuire a creare una società più giusta e più equa.”

Diventeremo persone e pianeta positivi concentrandoci su tre aree:

  1. Healthy & sustainable living: ispirare e consentire a 1 miliardo di persone di vivere una vita migliore all’interno dei confini del pianeta;
  2. Circular & climate positive: lottare per zero rifiuti e diventare circolare e clima positivo entro il 2030, tra cui la promozione di un cambiamento positivo nella società;
  3. Fair & inclusive: migliorare il benessere di milioni di persone diventando un’azienda e un datore di lavoro veramente inclusivi e centrati sulle persone.

    Ikea
    Fonte: Ikea.com

“Nel 2021, lanceremo alcune delle nostre più grandi azioni di sostenibilità e intensificheremo i nostri sforzi per creare un connubio tra la nostra attività commerciale e la sostenibilità per il pianeta. Nei nostri negozi IKEA ci impegneremo a coinvolgere e ispirare i colleghi e i clienti a promuovere un movimento per una vita sostenibile.” – Pia Heidenmark, Cook Chief Sustainability Officer dell’Ingka Group.

Una vita sana e sostenibile

Ikea punta a rendere accessibile e conveniente per chiunque uno stile di vita quotidiana migliore. Con 706 milioni di visite al negozio IKEA e 3,6 miliardi di interazioni online ogni anno, l’azienda svedese ha l’opportunità di raggiungere un pubblico enorme rendendo i propri prodotti accessibili e sostenibili, soddisfacendo le esigenze dei consumatori e proponendo soluzioni per una vita sana e sostenibile.

L’accessibilità ai prodotti eco-sostenibili è fondamentale perché vivere in modo più sostenibile non dovrebbe essere un privilegio per pochi. La società sta inoltre promuovendo i benefici di una vita sostenibile: dal prolungamento della vita dei loro prodotti alla creazione di energia pulita, offrendo più opzioni alimentari a base vegetale nei punti vendita di tutto il mondo.

“La nostra ambizione per il 2030 è di ispirare e permettere a 1 miliardo di persone di vivere una vita migliore all’interno dei confini del pianeta. Ci concentreremo sui seguenti impegni: creare un movimento nella società intorno a una vita migliore, promuovere un consumo circolare e collaborativo e ispirare e consentire alle persone di vivere una vita più sana e sostenibile.”

Ikea
Ikea ha dato vita al suo progetto di sostenibilità a partire dai materiale utilizzati per la costruzione dei prodotti. Fonte: Ikea.com

 Una storia di sostenibilità dietro ogni prodotto

Con l’approccio IKEA Democratic Design, tutti i prodotti IKEA hanno alla base il concetto di eco-sostenibilità.

Per esempio, le lampadine RYET e i piani a induzione TILLREDA riducono il consumo di energia in casa; le coperture riutilizzabili per alimenti ÖVERMÄTT mantengono gli avanzi più freschi più a lungo e contribuiscono a ridurre lo spreco alimentare; i rubinetti da bagno come BROGRUND hanno un design di partenza a freddo che migliora l’efficienza energetica.

L’inquinamento atmosferico è una delle maggiori sfide per la salute e IKEA si propone di trovare soluzioni innovative: a dicembre 2020, il depuratore dell’aria FÖRNUFTIG è stato lanciato nella Cina continentale e verrà presentato in altri mercati IKEA a partire dal 2021.

Ikea
Fonte: Ikea.com

Circular Hub

A questo proposto è importante menzionare la novità installata nello store di San Giuliano Milanese: il Circular Hub, il primo d’Italia, che dà vita ad un progetto pilota pensato per guidare le persone a compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni.

In questo angolo delle occasioni verranno proposti mobili di seconda mano, prodotti resi dei clienti o recuperati dall’esposizione, dando la possibilità di acquistarli a prezzi accessibili.

Circular Hub
Il nuovo Circular Hub installato allo store IKEA di San Giuliano Milanese. Fonte: Adkronos.it

A caratterizzare il nuovo allestimento ci sarà anche una nuova area Learn&Share, in cui sarà favorita l’interazione con i clienti approfondendo temi sulla sostenibilità in modo che chiunque voglia imparare come allungare la vita dei propri prodotti IKEA, potrà dispensare di preziosi consigli e suggerimenti da parte del personale esperto.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp