Instagram lancia le Live Room con 4 partecipanti

Dopo mesi di lockdown in cui le Instagram Live hanno dato grande visibilità ai creator e alle aziende, Instagram fa un altro passo verso i creator e lancia le Live con 3 ospiti, ovvero con 4 partecipanti in totale.

Il lancio delle Live Room di Instagram

Lunedì 1 marzo 2021, Instagram ha annunciato la graduale diffusione della nuova feature per le dirette, le Live Room, con la possibilità di ospitare 3 persone oltre a chi lancia la live stessa. Questa funzionalità è stata testata in India per diversi mesi ed ora è ufficiale che sarà gradualmente resa disponibile in tutto il mondo.

Ormai di stanze non parla solo Clubhouse, ma anche Instagram, che ha deciso di evolvere le sue funzionalità per permettere ai creator di ottenere ulteriore visibilità e vantaggi.

instagram live 4
La nuova Live Room di Instagram. Fonte: mashable.com

Quali?

  • Una volta iniziata una Live Room, i follower degli ospiti e dell’host riceveranno una notifica, il che aumenterà notevolmente gli account raggiunti;
  • Si potranno indirizzare gli altri utenti direttamente al proprio shop;
  • Si potrà lanciare in live una raccolta fondi.

Oltre al badge per le donazioni e per accedere agli acquisti sullo shop Instagram, a breve si potranno anche acquistare dei badge per partecipare attivamente alla diretta, sostenendo così il proprio creator preferito.

Come iniziare una Live Room

Il procedimento è semplice: dalla schermata principale bisogna scorrere verso sinistra e cercare l’icona per la live. Prima di iniziare, è necessario inserire un titolo e decidere se si tratta di una raccolta fondi o altro.

Come trovare gli ospiti?

  1. Selezionandoli tra chi segue la diretta;
  2. Aggiungendo chi chiede espressamente di partecipare.

Fattore molto importante per la sicurezza: gli account bloccati da noi o da uno degli ospiti non potranno vedere la diretta.

Instagram Insights
All’inizio della Live, una notifica viene inviata a tutti i follower, aumentando così la propria visibilità. Fonte: unsplash.com

Perché utilizzare le Live Room

Il 2020 è stato un anno molto duro e svariate realtà hanno dovuto reinventarsi nel mondo digital utilizzando i social media. Per accorciare la distanza tra il pubblico e le aziende (ma anche artigiani, creator o professionisti in generale), le live sono state utilizzate per rispondere alle domande degli utenti, per mostrare le proprie creazioni o semplicemente per offrire contenuti utili ed interessanti ai propri followers, cercando di raggiungere un numero sempre più alto di utenti.

Questo 2021 non abbandonerà il trend delle live, infatti, con questa nuova integrazione la società afferma:

“Speriamo che questa funzione apra la strada a nuove forme di creatività come Talk Show, Jam Session tra musicisti, sessioni di Q&A più coinvolgenti, tutorial interattivi per le community o più semplicemente un modo per divertirsi con più amici. Questo aggiornamento è un ulteriore passo avanti per offrire ai Creator nuovi modi per raggiungere e interagire con il loro pubblico. Le stanze in diretta saranno presto disponibili su Instagram a livello globale”.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Facebook
Advertising

Come individuare i giusti KPI per Facebook ADS

Impostare le campagne Facebook correttamente richiede preparazione e abilità affinché siano performanti, ma come valutare successivamente i dati raccolti per definire l’efficienza dei propri annunci?

Leggi »