LEGO svela la sua ultima creazione: il Colosseo, la costruzione di mattoncini da record

Dal 27 Novembre il Gruppo LEGO ha dichiarato l’uscita ufficiale della replica di mattoncini che, con l’incredibile architettura originale, formerà l’anfiteatro Flavio: meglio conosciuto come il Colosseo.

I pezzi utilizzati per costruirlo interamente sono 9.036 che bastano e avanzano per superare di gran lunga l’ultimo record effettuato da Lego Star Wars Millennium Falcon che vantava inizialmente il numero più alto di mattoncini prodotti dal brand per la rappresentazione di un solo prodotto.

L’immaginazione e l’orginalità degli ideatori LEGO viene promossa ed omaggiata, ancora prima dell’uscita effettiva dei mattoncini, con un video che svela la bellezza del set lanciato sul mercato, in ben 17 minuti.

“Che cos’è Roma? Roma è un sogno”, con queste parole si apre ufficialmente il video che rende nota a tutti la nuova ideazione.

Un Colosseo in miniatura: la costruzione

L’idea della grande costruzione omaggia quella che è la nostra Capitale Roma ed uno dei simboli artistici più conosciuti e celebri nel mondo.

È contraddistinto con ordini architettonici: colonne doriche, ioniche e corinzie, tutte ricreate e posizionate perfettamente, utilizzando tecniche di costruzione alquanto innovative, tra cui diverse decorazioni riprodotte usando pattini a rotelle per minifigure LEGO colorate e capovolte per darle l’autenticità che merita.

Il Colosseo poggia per giunta su una base ovale, così da essere ammirato da chi l’osserva a 360 gradi da qualsiasi angolazione. I costruttori possono quindi scegliere quale lato mostrare di questa riproduzione 3D del simbolo romano. Si potrà scegliere di esporre la parte meridionale dell’anfiteatro, distrutta da vari terremoti e disastri naturali, oppure la parte settentrionale conservata intatta nel tempo.

Il Colosseo presenta inoltre degli archi, ricreati nel dettaglio con i mattoncini LEGO, che permettono di ammirare il centro dell’anfiteatro dall’esterno, proprio come nella realtà.

 Artista dei Lego
Costruzione Lego, Fonte: Curioctopus

“Abbiamo scoperto che la passione e l’amore nei confronti del mattoncino da parte degli adulti è incredibilmente alto, ne abbiamo lanciati tanti di set per adulti, ma nessuno è paragonabile a questo, si tratta di un set spettacolare, senza precedenti”, afferma Paolo Lazzarin, General Manager Lego Italia nel video di presentazione del Colosseo di mattoncini.

Questa novità rappresenta, in un momento come il nostro di pandemia, a causa del Covid19, un’idea alternativa per occupare il nostro tempo, per divertirsi in famiglia con la costruzione di un vero modello d’arte come il Colosseo.

+5
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp