Nasce LEGO Vidiyo, l’app che consente ai bambini di creare video musicali

In arrivo ufficialmente “LEGO Vidiyo”, il progetto nato dalla collaborazione fra LEGO Group e Universal Music Group (UMG). Una nuova esperienza di video making musicale sviluppato per permettere ai bambini, dai 7 ai 10 anni, di sprigionare la propria creatività con una potente combinazione per la musica, fondamentale per la crescita.

Lego Vidiyo
Fonte: LEGO

Una nuova esperienza di gioco

LEGO VIDIYO è una piattaforma messa a disposizione dei bambini, tramite la quale potranno dirigere e produrre i propri video musicali sulla base delle hit mondiali e in testa alle classifiche degli artisti sotto ingaggio UMG. In questo modo, potranno ritrovare la loro musica con un’esperienza positiva e sicura. LEGO Vidiyo, infatti, richiede oltre al consenso genitoriale e l’anonimato dei piccoli, anche un controllo sui contenuti caricati sul feed dell’App. I genitori, quindi, non avranno di che preoccuparsi: analogamente a quanto avviene all’interno dell’environment di LEGO Life, i più piccoli potranno esprimere la propria creatività online in modo sicuro.

Lego Vidiyo
Fonte: LEGO

Oltre che contenere un’incredibile miscela di elementi LEGO, minifigure, musica, realtà aumentata e una nuova e vivace App, la piattaforma LEGO Vidyio offre un’infinita combinazione di opzioni di montaggio video, attraverso i ‘BeatBits’, quadratini Lego 2×2 che, una volta scansionati, attivano effetti speciali digitali che sbloccano diverse funzionalità.

I giovani creator potranno così trovare e sperimentare il proprio stile scegliendo tra moltissimi effetti: un luccichio bianco e nero, la pioggia di coriandoli e perfino vista a raggi X. Possono anche aggiungere effetti sonori, come lo scratch dei DJ, voci da cartone animato, o un assolo di sax; ma anche mosse tipiche dei vari personaggi, tra cui la break dance o il surf sul dorso di uno squalo.

Come funziona?

Si inizia scegliendo un brano musicale tra le migliaia disponibili tramite l’App. La libreria musicale contiene una grande varietà di artisti e brani, dai più contemporanei ad una selezione di classici immediatamente riconoscibili. Scelto il brano, si passa alla creazione dei membri della propria band, utilizzando un’incredibile collezione di nuove minifigure personalizzate a piacere, le quali prendono vita in differenti scale grazie alla realtà aumentata dell’App VIDIYO. Ma non è finita qui. Persino la location del video potrà essere impostata dai piccoli producer, scannerizzata dalla realtà aumentata utilizzata dall’App: il palcoscenico dove il video verrà girato potrà essere scelto tra: il parco vicino a casa, la cameretta, da giardini pubblici ad altri modelli costruiti con i mattoncini.

Lego Vidiyo
Fonte: LEGO

Riassumendo, cliccando sui BeatBit caricati nell’App, i bambini potranno prendere il controllo della direzione creativa della produzione di video musicali, scatenando mosse di ballo ed effetti audiovisivi in un’incredibile performance dalla durata di 60 secondi, scomponibile poi in clip di 5, 15 o 20 secondi. 

Le clip possono poi essere caricate sul feed online della App, ma solo una volta superati i controlli (parentali) necessari. Qualsiasi contenuto che includa informazioni personali (o la riconoscibilità del volto del bambino nel video) non sarà approvato per il caricamento sul feed, ma potrà essere salvato nell’App per riguardarlo in presenza di amici o dei membri della famiglia.

“Vogliamo nutrire l’immaginazione delle nuove generazioni – ha dichiarato Julia Goldin, Chief Marketing Officer di LEGO Group – fornendo una nuova tela su cui i giovani possono esprimersi. Sappiamo che i bambini vogliono sempre scoprire nuovi modi di sperimentare, e LEGO VIDIYO è qui per aiutare tutti questi giovani con la passione per la musica a scatenare la loro creatività, con le costruzioni LEGO e la produzione di video musicali. Non vediamo l’ora di vedere cosa si inventeranno!”

LEGO Group & Universal Music: la partnership

LEGO Vidiyo è la prima collaborazione in assoluto tra LEGO Group e Universal Music Group, dopo che le due compagnie hanno annunciato la collaborazione nell’Aprile 2020.

Il gruppo leader mondiale UMG plasma le culture di tutto il mondo attraverso la musica, e porta in LEGO Vidiyo molte superstar nazionali e mondiali, insieme ad un impareggiabile catalogo di musica che spazia tra vari generi e linguaggi. LEGO Group, invece, dona a questa partnership un’esperienza pluriennale nell’innovazione e nello sviluppo del gioco per bambini e per le loro famiglie in tutto il mondo.

“Attraverso questa innovativa partnership globale – ha aggiunto Olivier Robert-Murphy, Vicepresidente Esecutivo di Universal Music Group – i bambini di tutto il mondo potranno esprimersi tramite la creazione, direzione e condivisione dei loro video musicali. LEGO VIDIYO è una splendida maniera per milioni di bambini di scoprire nuova musica ed avvicinarsi ai loro artisti preferiti, imparando e connettendosi attraverso il gioco.”

Il primo set LEGO Vidiyo sarà disponibile in gran parte dei Paesi di tutto il mondo dal prossimo 1° Marzo.

0
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp