LEGOlized Van Gogh: la Notte Stellata diventa un set da costruire

La Notte stellata (1889) di Vincent van Gogh è uno dei quadri più famosi (e amati) al mondo. La bellezza di quest’opera ha fatto sì che le sue riproduzioni si moltiplicassero ovunque. Sino a diventare un set della LEGO.

Dopo il Colosseo, la nota casa di mattoncini torna a incantare il suo pubblico con un dipinto tutto da costruire.

LEGO Van Gogh
La Notte stellata di Van Gogh nel set LEGO. Fonte: Facebook.com/LEGOItalia

‘Mattoncino’ is the new ‘pennello’

L’idea di trasformare il celebre quadro in una serie di mattoncini è stata di un membro del club LEGO Ideas, il dottorando 25enne di Hong Kong Truman Cheng, alias legotruman.

LEGO animal friends legotruman
Alcune tra le idee concepite da Truman Cheng per LEGO. Fonte: Instagram.com/legotruman

Cheng aveva partecipato a un contest indetto da LEGO alla fine del quale il vincitore avrebbe visto un sogno diventare realtà: la propria opera realizzata con i famosi mattoncini. Il giovane ha partecipato con la sua Vincent van Gogh: The Starry Night, tanto apprezzata dal brand da trasformarla in un set destinato alla vendita.

Sul sito ufficiale si leggeva:

“Il concept di Truman di uno dei dipinti e pittori più famosi illustra un modo completamente nuovo di pensare all’arte LEGO, che è davvero notevole. Negli ultimi 4 mesi, il comitato di revisione LEGO ha valutato 35 idee di prodotti che hanno raggiunto 10.000 sostenitori tra l’inizio di maggio e l’inizio di settembre 2020.”

Il kit è composto da 1552 mattoncini con i quali costruire la propria versione della Notte stellata con tanto di mini-figure di Van Gogh corredata di pennello, tavolozza e cavalletto.

Van Gogh LEGO
Van Gogh in versione LEGO. Fonte: Facebook.com/LEGOItalia

L’opera di Legotruman

Cheng è riuscito ad ottenere i diecimila voti necessari a rendere il suo progetto un vero set LEGO, ricostruendo il paesaggio come se fosse una scena tridimensionale, dando vita alle famose pennellate di Van Gogh e mantenendo vivi anche i dettagli, come il cespuglio in primo piano e le stelle che illuminano la scena notturna.

Notte stellata Van Gogh LEGO
Tutti i dettagli del set puntano a riprodurre quanto più fedelmente il celeberrimo quadro di Van Gogh. Fonte: Facebook.com/LEGOItalia

Il risultato è a tutti gli effetti sorprendente. A proposito della sua opera, il giovane autore racconta:

“Adoro mettere la mini figure davanti allo scenario 3D. È come guardare l’artista che lavora sul dipinto in tempo reale.”

+3
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp