“Sei donna, cosa vuoi capirne tu?” É questa una delle frasi che ogni donna si sente dire spesso.
Per combattere questi luoghi comuni, e più nello specifico la discriminazione di genere, Lines ha ideato insieme all’agenzia Armando Testa uno spot che vede come protagonista la cantante Emma Marrone.

Il messaggio è chiaro: basta discriminazioni sulle donne e basta luoghi comuni: “O fai figli o lavori“, “Vestita così se l’è cercata“, oppure “Chissà che hai fatto per arrivare lì“, tutte frasi ereditate da un passato che ancora preme sul nostro presente e sul nostro futuro.
Nello spot, Emma, supportata da tante altre donne, esorta tutte noi a fare un passo avanti per dire basta a queste ingiustizie. Mentre camminano incontrano degli specchi sui cui sono riportati i soliti pregiudizi che impediscono loro di vedere il proprio riflesso.
È a questo punto che bisogna dunque fare #UnPassoAvanti, per opporsi a questi stereotipi che da sempre opprimono e influenzano negativamente la vita di molte persone.
“Con questa campagna, vogliamo far conoscere alle donne l’impegno di Lines con azioni concrete e meritare la loro fiducia anche per i valori che sosteniamo” afferma Ione Volpe, Associate Marketing Director di Fater S.p.A.

Da molto tempo Lines sta portando avanti diverse iniziative di stampo sociale, come ad esempio quella a favore dell’Onlus WeWorld per aprire nel 2021, nella città di Bologna, uno “Spazio Donna” che possa offrire un percorso di prevenzione alle forme di violenza, oltre a programmi di sostegno e reinserimento nella società per tutte le donne che ne avranno bisogno.
Un’altra iniziativa molto importante è quella rivolta alle scuole con il progetto “Domande Scomode @School” ideato per combattere gli stereotipi e il cyberbullismo, supportando il rafforzamento di una cultura della parità di genere.