Giunto alla sua 70esima edizione, il Cannes Lions è il Festival Internazionale della Creatività che dal 1954 promuove l’eccellenza creativa.
L’edizione 2023 si è svolta dal 19 al 23 giugno in Francia, come ogni anno, dove le maggiori agenzie pubblicitarie hanno presentato contenuti innovativi.
La storia del Festival
Conosciuto come il Festival internazionale della pubblicità attrae i professionisti della pubblicità, del design e del marketing da circa 90 paesi nel mondo.
Il Festival dei Leoni di Cannes si ispira alla Biennale del Cinema di Venezia, ma si rivolge ai produttori di pubblicità.
Questo anno sono quasi 27mila i lavori presentati, esaminati da una giuria guidata da Bruno Bertelli (Publicis Worldwide), affiancato da altri esponenti di settore italiani.
Giurie di esperti provenienti da tutto il mondo valutano le campagne pubblicitarie delle diverse categorie: Film, Film Craft, Media, Press, Outdoor, Cyber, Promo & Activation, Direct, Design, Radio, PR, Creative Effectiveness, Titanium, Integrated.
Per il 2023, Cannes Lions ha introdotto un nuovo Leone Entertainment for Gaming, oltre a un’attenzione particolare per DE&I e sostenibilità.
I premi Cannes Lions 2023
Le agenzie e i brand che si riuniscono a Cannes lo fanno per ispirarsi alle nuove tendenze e per incontrare i maggiori esponenti di settore.
I premi vengono assegnati secondo il podio olimpico, ma il Grand Prix è il riconoscimento più ambito, conquistato questo anno da 34 partecipanti.
La classifica dei vincitori vede sul podio, con il maggior numero di premi vinti, gli Stati Uniti, con 218 Leoni, di cui 33 Ori, 10 Grand Prix, un Titanium e un Grand Prix for Good ottenuto dalla campagna Working With Cancer (trasmetta durante il Super Bowl).
Seguono poi, al secondo posto, Brasile e Regno Unito, che portano a casa 84 Leoni per uno.
Tuttavia, a parità di premi totali, il Regno Unito batte il Brasile in termini di prestigiosità dei premi, ottenendo 4 Grand Prix e ben 21 Leoni d’Oro.
La campagna Nike Never Done Evolving realizzata da AKQA ottiene il Grand Prix per il Brasile.
Mentre A British Original, realizzata da Uncommon Creative Studio per British Airways, si aggiudica il Grand Prix nella categoria Outdoor e un Leone d’Oro in Film Craft.
Medaglia di bronzo alla Francia nella classifica globale, con 55 Leoni, di cui un Grand Prix, un Grand Prix for Good e 13 Leoni d’oro.
Apple, invece, viene riconosciuto come Creative Brand of the Year e vince il Grand Prix nella categoria Film con la campagna Relax, It’s iPhone – R.I.P. Leon.
Mentre il premio Agenzia dell’anno va all’argentina GUT.
Tra gli altri Paesi spiccano Corea del Sud e Cina che, rispettivamente, vincono per la prima volta un Glass: The Lion for Change Grand Prix e un Titanium Lion.
I risultati italiani al Cannes Lions 2023
L’Italia si posiziona al 15° posto (rispetto al 9° del 2022) e conquista in totale 21 Leoni.
L’unico Oro tricolore va alla campagna The Closer realizzata da Publicis Le Pub per Heineken.
L’agenzia si aggiudica 19 premi, seguita da Indiana Production Company con 1 Argento e Leo Burnett a cui va il premio di Bronzo per McDonald’s TableToGo.
Barilla vince invece 2 Bronzi con la campagna Passive Cooking, lanciata da Publicis in collaborazione con Toiletpaper e che invita a risparmiare gas ed emissioni grazie a un dispositivo di cottura della pasta.
Guida all’efficacia e al successo di una campagna
I due creativi James Hurman e Peter Field hanno condotto uno studio sull’efficacia creativa in collaborazione con LIONS e WARC.
Hanno basato le loro ricerche sugli oltre 5000 partecipanti e vincitori di premi di efficacia, compresi quelli dei Creative Effectiveness Lions dal 2011 al 2021.
Hanno così elaborato The Creative Effectiveness Ladder, uno strumento che offre alle aziende un linguaggio universale e un modo per identificare i principali tipi di effetti prodotti dal marketing creativo.
Aspetti che sicuramente sono emersi guardando alle campagne presentate ai Cannes Lions 2023 e che si posizionano ora come punto di riferimento per le creatività future.