Guè e Sfera Ebbasta, Fedez e Lazza sono solo alcuni degli artisti che sono sbarcati nel mondo del food con delle collaborazioni originali e inaspettate.
Infatti, molti cantanti, creator e celebrities hanno deciso di creare una linea personalizzata in partnership con alcuni dei più importanti brand nel mondo del food, come nel caso di Barilla o Baci Perugina. In altri casi sono nati dei brand totalmente nuovi.
Ma perchè questo accade?
Scopriamolo insieme!
Come fare di una collaborazione un successo
Tutte le collaborazioni nate tra VIP e brand hanno molteplici vantaggi, primo tra tutti è la notorietà. Infatti, grazie al lancio di un prodotto firmato da una celebrity, il brand guadagna molta visibilità grazie all’acquisizione dell’audience della persona in questione.
Questo tipo di collaborazione permette di incrementare le vendite, anche attraverso i canali dell’artista che pubblica sui social le informazioni sul prodotto.
La creazione di una propria linea può anche essere un valido motivo per rilanciarsi sul mercato o per comunicare una grande notizia in arrivo, sia da parte del brand, sia da parte dell’artista.
I cereali di Guè, Anna e Sfera Ebbasta
Dopo il successo dei cereali di Sfera Ebbasta, Yummer’s coglie l’occasione per lanciare il nuovo gusto Cookies & Cream in collaborazione con Guè, Anna e Sfera Ebbasta.
Il nome non vi è nuovo perchè prende spunto dall’omonima canzone del trio. Come nel caso della prima release di Sfera, si tratta di una collaborazione esclusiva con MD.
Yummer’s è una startup nata nel 2021 che produce cereali dal tipico stile americano con la volontà di creare collaborazioni con artisti.
Per questa seconda limited edition il brand ha lanciato i cereali al gusto Marshmallow e Peanut Butter dedicati agli artisti di Cookies N’ Cream.
La scelta è nata proprio grazie ai social! Infatti, Niccolò Bertè, uno dei fondatori della start up, ha dichiarato di aver notato molti video sui social con i cereali Yummer’s e Cookies N’ Cream in sottofondo. Da qui l’illuminazione e la volontà di collaborare con uno degli artisti che già aveva dato loro l’opportunità di farlo – Sfera – assieme gli altri due colleghi.
Il successo, dunque, non è dato solo dalle icone di successo, ma anche dal packaging unico e particolare, che rende il tutto ancora più instagrammabile e condivisibile sui social.
La collaborazione con MD è stata possibile grazie ad Anna Campanile, Direttrice Marketing e Comunicazione di MD, che con una pianificazione online e offline ha favorito una nuova collaborazione che ha permesso al brand di acquisire ulteriore notorietà. Il successo arriva dunque anche in modo strategico al target che non è quello del prodotto, ma che può essere in qualche modo influenzato.
La scelta di MD è da ricondurre non solo alla presenza territoriale, ma anche alla volontà del gruppo di supermercati di aprirsi alla nuova generazione con partnership costruite ad hoc.
Fedez e Lazza e la nuova bibita BOEM
Ma non è l’unica collaborazione uscita in questi giorni. Infatti, è sbarcata sul mercato BOEM, la nuova bibita hard seltzer firmata da Fedez e Lazza.
Il duo era comparso poco tempo prima sui social, impegnato in scatti fotografici e misteriosi incontri che i fan – e non solo – hanno ricondotto subito all’uscita di un nuovo singolo in vista della stagione estiva.
I tormentoni targati Fedez e Lazza non mancheranno, ma questa volta la musica è diversa.
Sono proprio i due cantanti ad annunciare l’uscita di questo nuovo progetto, al quale stanno lavorando da un anno e mezzo circa.
BOEM è un drink in lattina, leggermente alcolico e con poche calorie, orgogliosamente made in Italy.
Il primo gusto che lanceremo a Giugno è zenzero.Prodotto vietato ai minori di 18 anni. Bevi responsabilmente.
Da questo annuncio sui social si scopre anche il nuovo profilo dedicato a BOEM con foto inedite del prodotto e degli artisti.
Solo pochi giorni prima del lancio, i due avevano pubblicato nelle stories le stesse immagini blurrate per non spoilerare il design dell’hard seltzer, la bevanda frizzante aromatizzata.
Per il lancio della bevanda è previsto un evento al Gran Premio di Monaco. Solo dopo Fedez e Lazza daranno indicazioni su dove trovarla e da quando sarà disponibile.
Altre collaborazioni a prova di Instagram
Le collaborazioni nel mondo food sono molte e sempre di grande successo. Ne sono un esempio i Baci Perugina che, in occasione del Centenario, ha collaborato con un brand dell’alta moda come Dolce e Gabbana, ma non solo.
Geniale è stata l’iniziativa di San Valentino. Baci Perugina ha sostituito i versi e le dediche dei poeti più celebri con le frasi di canzoni contemporanee.
Mara Maionchi, Enrico Nigiotti, Fedez, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari e Tiziano Ferro sono solo alcuni di coloro che hanno prestato le proprie citazioni e canzoni al brand.
Anche Oreo, con una campagna omnichannel, ha lanciato una limited edition in collaborazione con Chiara Ferragni decorando il tutto con un tocco di rosa. Oreo ha lanciato anche un concorso per dare l’opportunità a chiunque di vincere un pezzo originale della collezione Chiara Ferragni x Oreo.
Coca Cola, invece, ha creato una partnership diversa, entrando nei tormentoni estivi. Il brand compare sia in Mille, di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, sia nel singolo di quest’anno Coca Zero dei Pinguini Tattici Nucleari.
Si tratta infatti di product placement inserito interno di video ufficiali e di brand mention all’interno delle canzoni. In altri termini si tratta di punti di vantaggio per i brand.
Lo scopo è quello di creare awareness, notorietà e rimanere semplicemente nella mente e nei ricordi di tutti coloro che ascoltano e ricantano le canzoni.
Dunque, sono tante le collaborazioni nate tra il mondo delle celebrities e il mondo food.
Nonostante gli obiettivi diversi, la volontà di arrivare a più persone possibili è condivisa. Dal product placement alla creazione di linee customizzate: il come ci stupisce ogni volta!
Ne conosci altre?