Mailchimp nasce nel 2001 come servizio di email marketing ed è oggi considerato leader nel settore dell’invio di newsletter automatiche.
La piattaforma permette di sfruttare diverse funzionalità finalizzate al coinvolgimento degli utenti finali, attuabili nei più diversi settori presenti sul mercato.
La storia di Mailchimp: da startup a impresa di successo
È il 2001 e ad Atlanta, Ben Chestnut e Mark Armstrong, insieme a Dan Kurzius, decidono di lanciare The Rocket Science Group, un’agenzia di web design rivolta alle grandi aziende.
Al suo interno, si trovava una sezione dedicata all’email marketing automation per le piccole e medie imprese, chiamata Mailchimp.
L’intuizione, in breve tempo, si è rivelata di successo, tanto da far abbandonare ai fondatori il progetto iniziale, per dedicarsi interamente a questo nel 2007.
Mailchimp, dunque, un semplice software email alternativo è riuscito a permettere a tutti di essere presenti sul mercato digitale consentendone l’ascesa.
Negli anni successivi, Mailchimp ha continuato a supportare gli imprenditori emergenti, sviluppando offerte di prodotti destinate ad aziende e team di marketing di ogni dimensione.
Nel 2021, è stata acquisita da Intuit, società americana specializzata in software finanziario aziendale e, ancora oggi si impegna nel supportare e promuovere le comunicazioni via email per tutte le imprese e brand.
Il nome è ispirato allo scimpanzé Frederick von Chimpenheimer IV (aka Freddie), noto negli Stati Uniti per essere comparso nello spot di lancio di Serial, un podcast di true crime lanciato dal New York Times, il cui unico sponsor è stato proprio Mailchimp.
La decisione di adottare la scimmia come mascotte e logo dell’azienda è stata presa con una chiara strategia in mente.
Nonostante inizialmente possa sembrare un’associazione inusuale con il mondo dell’email marketing, questa scelta è stata fatta per rappresentare simbolicamente la semplicità d’uso della piattaforma.
Il messaggio che vogliono trasmettere è che la piattaforma è così intuitiva e user-friendly che persino uno scimpanzé sarebbe in grado di utilizzarla con facilità.
Tutto quello che puoi fare con Mailchimp
Il servizio di email marketing di Mailchimp permette di connettere il business di ogni azienda ai suoi clienti, attraverso le email.
Il software è progettato in modo tale da riuscire a raccogliere lead e contatti, strutturare a livello grafico il messaggio, programmare e inviare le email e gestire tutto il mondo delle newsletter.
Le funzionalità sono davvero tante:
- Creare e gestire liste email
- Realizzare form di contatti
- Utilizzare strategie di funnel marketing grazie a landing page ottimizzate
- Gestire gli invii automatici
- Integrare funzionalità di CRM
Si presenta dunque come uno strumento semplice che permette di creare mailing list, pianificare e inviare campagne di email marketing, ideare layout grafici personalizzati e monitorare i risultati.
Un tool efficace per mantenere un contatto diretto con i clienti e tenerli aggiornati sulla propria azienda.
Ma quali sono le strategie più efficaci da attuare nell’email marketing?
Le campagne email funzionano perché si rivolgono a un target preciso.
Identificare il pubblico è necessario per comprendere a chi l’azienda si sta rivolgendo. La piattaforma permette di suddividere l’audience secondo diversi parametri, i tag, così da segmentare le varie liste contatti.
Fondamentale, poi, è determinare gli obiettivi e di conseguenza i passi necessari per raggiungerli.
La newsletter si rivela utile per incentivare l’utente all’azione: visitare il sito web, leggere il blog, acquistare i prodotti, richiedere informazioni sui servizi.
Esistono diversi tipi di campagne email, quindi è necessario capire quale sia quello più adatto ai propri obiettivi e al pubblico di riferimento.
Ci sono le email di benvenuto per i nuovi iscritti, quelle promozionali dedicate anche al lancio di nuovi prodotti o quelle di re-engagement.
Tips per utilizzare Mailchimp
Un brand, così come un’azienda, può coinvolgere il proprio pubblico in modi diversi.
Uno di questi, tra i più popolari, è quello di raccontare storie: lo storytelling.
L’email, in questo modo, diventa una finestra sulla vita di un prodotto o servizio; un focus sui suoi vantaggi, benefici, un gancio per attirare l’attenzione di chi legge.
Ma raccontare una bella storia, non basta: anche l’occhio vuole la sua parte.
Mailchimp permette di personalizzare i contenuti attraverso funzioni di email design. La newsletter, in questo modo, risulta immediata nella lettura, dove testo e immagini si alternano in maniera uniforme e coerente.
La disposizione degli elementi nel “foglio” permette di semplificare la visione del messaggio di posta elettronica e rende tutto più immediato e comprensibile.
I contenuti si rivelano così ben organizzati e fruibili dai vari dispositivi, grazie alle funzionalità adattive che la piattaforma mette a disposizione.
Creato e definito dunque il messaggio della newsletter, altro aspetto molto importante da considerare è quello relativo all’effettivo invio.
Bisogna considerare orari, giorni, frequenza, così da essere sicuri di riuscire a coprire il maggior numero di utenti che saranno più predisposti ad aprire il messaggio.
Le campagne e-mail sono uno dei modi più efficaci per comunicare informazioni sul proprio marchio. Si tratta, infatti, di uno strumento di comunicazione diretto per entrare in contatto con il pubblico e costruire con esso un rapporto basato su fiducia e credibilità.
Comunicare con l’email
Mailchimp continua a dimostrare di essere un compagno affidabile per il successo delle campagne di marketing. Indipendentemente dalla dimensione del tuo business o dal settore di appartenenza, sfruttare le potenzialità dell’email marketing si rivela molto efficace per ogni tipo di azienda e Mailchimp viene incontro alle diverse esigenze.
Si possono costruire relazioni con i clienti, aumentare le vendite e guidare il traffico, oltre che monitorare i risultati grazie ai report dettagliati che tengono traccia del comportamento dei lettori.
Ora non resta che provare!