Mercedes Vision AVTR rivoluziona la guida su quattro ruote

Da fantascienza a realtà

Undici anni fa il regista James Cameron ci trasportava nel mondo di Pandora abitato dai Na’vi, esseri blu che utilizzavano come mezzi di trasporto animali fantastici, connessi tramite la loro stessa anima.

Così come nel film, Mercedes ha voluto ricreare nel suo nuovo modello AVTR, il legame tra il guidatore e la propria auto rimuovendo da quest’ultima l’elemento principale: il volante.

Pannello di controllo
Fonte: Mercedes

La guida avverrà infatti attraverso un’unità di controllo centrale che prenderà vita appoggiandovi la mano e che sarà in grado di riconoscere autonomamente il conducente dal suo battito cardiaco e dalla sua frequenza di respirazione. Il menù verrà proiettato direttamente sul palmo e, per scegliere le diverse opzioni della macchina, basterà sollevare la mano e selezionare tra diverse frequenze presenti.

I sedili saranno dotati di sensori biometrici che riconosceranno i passeggeri e adatteranno l’ambiente in base alle condizioni psicofisiche per offrire il massimo comfort.
Inoltre, al posto del solito cruscotto, un display curvo permetterà di immergersi in 3D nel mondo fantastico degli Avatar.

Vision AVTR
Gli interni di Vision AVTR. Fonte: Mercedes

La nuova automobile, grazie ai 33 lembi aerodinamici posizionati sulla scocca che le permetteranno di comunicare con l’ambiente esterno, diventa praticamente un anfibio che respira, offrendo ottime prestazioni.

Oltre alla forma arrotondata e LED, posizionati su tutto il perimetro, le ruote sferiche della macchina permettono ad AVTR di spostarsi lateralmente di 30 gradi e di muoversi in ogni direzione.

Vision AVTR
Esterno Vision ATVR. Fonte: Mercedes

Sostenibilità in prima linea

Mercedes questa volta ha pensato proprio a tutto, anche alla sostenibilità.

La concept car sarà “alimentata” da batterie organiche a base di grafene realizzate con materiale completamente riciclabile e, secondo il brand, la ricarica potrà essere effettuata in soli 15 minuti e consentirà un’autonomia di circa 700 Km.
Vision AVTR dispone inoltre di ben 4 motori elettrici, uno per ruota, per un totale di 469 cavalli.

Insomma, anche questa volta la Casa automobilistica tedesca non si smentisce.
Intanto, eccovi il video di lancio per immergervi nel mondo futuristico di Mercedes!

+12
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp