Le migliori campagne pubblicitarie di McDonald’s

McDonald’s è ad oggi uno dei brand più celebri e riconoscibili. Negli anni la catena ha collaborato insieme ad agenzie creative in tutto il mondo, sviluppando alcuni tra i migliori cartelloni pubblicitari di sempre.

Attualmente McDonald’s adotta una strategia di glocal marketing: la comunicazione è infatti sempre personalizzata sulla base della nazione di riferimento. In questo modo i valori del brand restano invariati ma vengono riadattati in base alle caratteristiche locali. Questo ha dato vita ad una serie di campagne pubblicitarie estremamente originali, alcune delle quali diventate famosissime.

McDonald's
Credits: Kompetere Journal

Le campagne più memorabili

McDonald’s si avvale sempre più spesso di illustrazioni o foto dal design minimalista, in modo da evidenziare il prodotto e i colori del brand. Senza logo, l’advertising rimane comunque riconoscibile. Pochi sono i brand che possono permettersi il lusso di compiere una scelta così azzardata, ma McDonald’s è sicuramente uno di questi.

Iconic Stacks

In questa campagna del 2020, progettata in collaborazione con l’agenzia Leo Burnett di Londra, vengono elencati gli ingredienti dei prodotti più iconici in ordine di preparazione, richiamando i colori dei cibi stessi.

Iconic Stacks McDonald’s
Credits: Collater.al

Directional campaign – French fries

Si tratta di una campagna del 2018, realizzata in collaborazione con l’agenzia TWBA di Parigi. I cartelloni, dal design minimalista, rappresentano un’idea geniale: le iconiche patatine fritte diventano frecce direzionali per raggiungere il McDonald’s più vicino.

Directional Campaign McDonald’s
Credits: OOH Today

Lights

In questo caso McDonald’s ha collaborato con DDB Budapest per una campagna pubblicitaria indirizzata a promuovere i suoi McDrive aperti 24 ore su 24. Nella campagna, fotografie a lunga esposizione rappresentano alcuni tra i più famosi prodotti del brand, come il Big Mac.

Lights campagna McDonald’s
Credits: OOH Today

Say no more

Questa campagna, ideata da TWBA/San Juan a Puerto Rico, parte dal presupposto che il brand sia così famoso da essere riconoscibile in ogni caso, anche se  l’immagine appare lontana o sfocata.

Say no more McDonald’s
Credits: Famous campaigns

Veggie Burger

Nel 2010 McDonald’s ha collaborato con l’agenzia creativa Neue Lgk per promuovere il suo veggie burger in Germania.  Vari tipi di verdura vanno a delineare l’immagine di una mucca, senza necessità di mostrare il prodotto stesso. Un’idea semplice ma efficace.

Veggie burger campagna McDonald’s
Credits: Circaquasi

Pensare fuori dagli schemi

Ognuna delle campagne pubblicitarie si distingue per originalità e creatività. McDonald’s infatti ha saputo proporre idee sempre nuove e accattivanti, che generano hype e interesse costanti. Grazie alla collaborazione con agenzie creative internazionali, la catena internazionale di fast-food è diventato così un punto di riferimento per gli amanti di marketing e comunicazione.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp