Netflix lancia il suo e-commerce per il merchandising

Il leader dello streaming Netflix ha deciso di ampliare i propri orizzonti, lanciando un sito e-commerce proprietario per vendere prodotti legati ai suoi show.

La piattaforma è accessibile all’indirizzo di riferimento netflix.shop ed è online dallo scorso giovedì, realizzata insieme alla nota azienda Shopify. Al momento, il servizio è offerto negli Stati Uniti ma arriverà nei prossimi mesi anche negli altri Paesi.

Netflix offre prodotti di abbigliamento e oggetti
Netflix shop. Fonte: Netflix.com

Le grandi storie fuori dallo schermo

L’obiettivo di Netflix è dare vita alle grandi storie realizzate su schermo e farle diventare parte delle persone. La distribuzione prevede una release esclusiva di edizioni limitate di abbigliamento di alta qualità e prodotti lifestyle legati al marchio e agli show.

Il nuovo shop ha debuttato questo mese con capi streetwear e action figure basati sulle serie anime Yasuke ed Eden e realizzati da un gruppo di giovani designer: Jodan Bentley, Nathalie Nguyen e Kristopher Kites. Entro la fine del mese faranno seguito articoli legati a Lupin ed altri in collaborazione con il Muséè du Louvre. Anche i fan di serie amatissime come The Witcher e Stranger Things non dovranno attendere molto per il look a tema, stando al comunicato ufficiale di Josh Simon, Vice Presidente beni di consumo. 

Il sito Netflix con gli articoli in vendita.
Fonte: Netflix.com

Uno sviluppo atteso

La mossa non sorprende più di tanto. Le persone sono impazzite per alcuni prodotti ispirati alla serie The Queen’s Gambit e anche le recenti collaborazioni con brand di abbigliamento come H&M (spring collection per la serie “To All the Boys”) e Phenomenal per la serie “Bridgerton” hanno dato riscontro positivo. Il grande interesse dei fan verso il merchandising ha spinto il colosso dello streaming a dare forma ad una piattaforma di vendita online.

L’idea di aprire uno spazio di vendita è un modo per canalizzare, accrescere le entrate e contrastare la circolazione “scorretta” su altre piattaforme di articoli connessi all’ecosistema Netflix. Con uno shop proprietario, la piattaforma riesce così a controllare e gestire a propria volontà il canale di vendita, senza ricorrere forzatamente a soggetti esterni.

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp