Nike sulla testa di Fedez e nella mente di tutti

I social media sono uno dei mezzi principali per la trasmissione di tendenze e di quello che può essere erroneamente banalizzato e categorizzato sotto il concetto di “moda”.

Risulta essere invece sempre più a cuore di tutti la presa di posizione riguardo tematiche sociali e di interesse comune, come dimostra la determinazione di uno dei personaggi più influenti dell’ultimo periodo: Federico Lucia, cantante, conduttore televisivo e anche influencer, meglio conosciuto come Fedez, che assume una posizione drastica e ben definita durante il Concerto del Primo Maggio.

Il brand ‘in testa’ del Primo Maggio

Durante il più atteso Festival Musicale Italiano, chiamato anche ‘Concertone‘, l’artista si esprime riguardo tematiche quali: censura, politica, lavoro, sport, Ddl Zan, uguaglianza, discriminazione, omofobia, diritti umani più in generale e, velatamente, molto altro ancora. Il tutto però, vestito completamente di nero, con un berretto monocolore e un logo, giallo, facilmente identificabile. Si parla di Nike, noto brand statunitense di calzature, abbigliamento e accessori sportivi.

Valori di Nike
Fonte: purpose.nike.com

Influencer marketing

Seguendo la logica che spinge gli esseri umani ad associarsi tra di loro, creando legami con persone considerate presumibilmente analoghe, il ruolo degli influencer diventa sempre più importante. Con un seguito molto ampio, costruiscono un legame di condivisione di idee e valori indissolubile.

Si parla quindi di Influencer marketing, strategia abbondantemente diffusa e condivisa da piccoli e grandi brand. Per un’azienda non è facile decidere di collaborare con un determinato personaggio, ancora meno se si ritrovano nel bel mezzo di una battaglia sociale senza aver pianificato e accordato nulla. In questo caso si possono ottenere risultati estremamente positivi a livello di: associazione brand – influencer – valori, o al contrario può trasformarsi in una crisi aziendale di reputazione.

Così Nike si ritrova, con il suo swoosh ad essere il secondo principale protagonista della settimana. Con il logo raffigurato in ogni foto e video del momento, è come se l’azienda stessa insieme a Fedez, avesse deciso di esporsi pubblicamente.

Fedez
Fedez al Concertone del Primo Maggio. Fonte: TvBlog

Il logo trasmette contenuti specifici e persiste nella mente del consumatore con una forza maggiore di un discorso verbale. La linea curva verso l’alto rappresenta dinamicità e libertà intesa come tale non solo nello sport, ma estesa al modo in cui viene vissuta e affrontata la vita in tutte le sue sfaccettature. Non essendo una linea chiusa, trasmette anche l’idea di apertura mentale anticonformismo ed enfatizza ancora il concetto di libertà rispecchiando in particolare le caratteristiche dei giovani.

Analizzando i valori di Nike risulta essere perno solido il desiderio di rimozione delle barriere favorendo la costruzione di una community. Il brand si fonda su principi di inclusione ed equità, risulta essere in linea con i valori del cantante stesso e sfrutta indirettamente il successo esponenziale mediatico posizionandosi positivamente nella mente del pubblico, venendo associato in prima linea in contrapposizione ad un sistema forse ancora troppo conservatore.

+33

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp