Un piatto di pasta è un gesto d’amore. Il successo del nuovo spot Barilla firmato Publicis

In un momento di divisione e isolamento sociale, Barilla avvicina le famiglie di tutto il mondo con uno spot firmato Publicis che non ha letteralmente bisogno di parole, infatti, vive di soli sguardi dei protagonisti e dei loro piccoli gesti di affetto quotidiano che riescono a portare il sapore classico del brand all’interno del contesto storico attuale.

Un messaggio che segna un nuovo posizionamento per Barilla

Mancano gli abbracci, le risate di gruppo, i momenti di condivisione. In questa fase in cui è difficile relazionarsi emotivamente, sono i gesti semplici, ancor più delle parole, che aiutano a superare i silenzi.

Così, scena dopo scena, Barilla mostra come un piatto di pasta preparato da chi ti ama è capace di far tornare il sorriso, anche dopo una giornata da dimenticare.

Barilla
A Sign of Love. Fonte: Foddaffairs.it

Il messaggio dello spot “Un gesto d’amore“, trasmesso dall’11 aprile in 40 Paesi del mondo, diventa il manifesto del nuovo posizionamento del brand. Lo storytelling emotivo e attento alle situazioni semplici quotidiane segna la scelta di un ritorno al passato.

“Questa nuova piattaforma di comunicazione segna un momento di svolta epocale per Barilla. La marca ha saputo ritrovare la classicità delle sue campagne più iconiche, ma adattandola perfettamente alle sfide del nostro tempo. Oggi tutti abbiamo bisogno di sentirci più umani, più vicini, e un gesto d’amore può fare tutta la differenza”. – Gianluca di Tondo, Global Chief Marketing Officer Barilla

Anche la colonna sonora dello spot rievoca quell’ambiente di famiglia tipico della tradizione: “Dove c’è Barilla c’è casa” di cui tutti hanno memoria.

Publicis Italia, il nuovo partner strategico

Attraverso la nuova campagna, Publicis Italia si afferma il nuovo partner strategico e creativo del brand a livello globale, sostituendo la precedente 72andSunny Amsterdam.

Publicis, che ha già lavorato a diversi progetti di comunicazione per l’azienda emiliana, è quindi oggi l’agenzia designata alla progettazione, alla strategia e produzione delle campagne di comunicazione di Barilla nelle categorie pasta e sughi pronti per tutti i touchpoint digitali, social, out-of-home e retail.

In un’intervista Cristiana Boccassini, Chief Creative Officer Publicis Italia, ha dichiarato:

“Per noi è un onore lavorare con Barilla, […] un love brand con cui riteniamo di avere un’affinità unica nei valori e nel percorso di crescita e che oggi più che mai siamo felici di accompagnare nell’affrontare una nuova sfida globale”.

La partnership parte quindi in maniera molto positiva, e riesce ad entrare nelle case di tutti rievocando quell’affetto e calore che da sempre si associa al famoso brand.

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