Our Little World, lo spot di IKEA sulla sostenibilità

Negli scorsi giorni IKEA Canada ha lanciato online uno spot interamente dedicato alle piccole e grandi azioni sostenibili che influenzano la nostra quotidianità, nel rispetto e nella tutela del nostro pianeta.

Our Little World racconta i cambiamenti che tutti noi ci siamo trovati ad affrontare in questo ultimo anno a causa della pandemia.

Le nostre case sono diventate piccoli mondi personali: luoghi di lavoro, scuole, palestre, ristoranti e cinema; il termine “casa” ha assunto tutte queste sfumature e non solo, diventando un ambiente unico in cui tutto è concentrato nello stesso spazio.

Ecco quindi che IKEA Canada, insieme al regista canadese Mark Zibert, ha deciso di creare questo spot. I protagonisti vivono sui loro mini pianeti e vengono mostrati nella loro vita quotidiana mentre si dedicano, con particolare attenzione alla sostenibilità, a rendere ogni piccolo mondo un posto migliore.

Il nostro piccolo, grande pianeta

Our Little World, con un’atmosfera quasi idilliaca, riflette quelle porzioni di paradiso che è possibile ricreare, grazie a IKEA, in qualunque spazio a disposizione all’interno delle abitazioni.

“Attraverso questo spot, volevamo dimostrare che la sostenibilità e il cambiamento positivo sono ancora possibili con piccole azioni intraprese a casa, pur riconoscendo le esperienze e le sfide condivise dell’ultimo anno e celebrando davvero il modo in cui le comunità si sono unite per affrontarle”. Johanna Andrén, Responsabile Marketing di Ikea Canada.

Il messaggio condiviso da IKEA è di speranza: l’essere stati costretti a ritirarsi nelle proprie case è stato un momento di ripresa per il pianeta. Il contributo di ognuno di noi per rendere il mondo un posto migliore inizia proprio da casa.

Una leggera melodia introduce un’intera serie di piccoli mondi, sfere di varie dimensioni che fluttuano nello spazio, ognuna che ospita vite diverse: una bambina che si sveglia nel suo letto circondata da libri, la vicina signora, il cui intero mondo sembra essere costituito dai fiori del suo balcone; un cagnolino assonnato nella sua grande cuccia e un uomo che si divide tra smartworking e danze con la figlia.

“Per noi era importante assicurarci che le azioni che accadono in ogni piccolo mondo fossero oneste e radicate nella realtà perché il dispositivo visivo creativo dei piccoli mondi è così spettacolare, sia per aiutare lo spot a risuonare sia per rendere accessibili gli stili di vita sostenibili”. Dhaval Bhatt, partner e direttore creativo dell’agenzia Rethink.

L’intento del brand, quindi, è quello di riuscire ad aiutare le persone a intraprendere cambiamenti positivi per il pianeta, iniziando proprio dalle piccole azioni all’interno delle mura domestiche, evidenziando quanto queste possano produrre effetti sulla casa che tutti condividiamo, la Terra.

La campagna sarà supportata da contenuti video online che mostrano i prodotti IKEA sostenibili nei loro piccoli mondi, agendo come un microcosmo per il grande impatto della sostenibilità sul mondo reale. L’animazione 3D è stata gestita dallo studio VFX SHED di Montreal e lo spot è stato girato su un palcoscenico di Toronto, con un’animazione CGI da parte della casa di effetti visivi A52 di Los Angeles. Il video verrà trasmesso a livello nazionale in Canada, oltre che in Serbia, Romania e Croazia.

Piccoli gesti, per il bene di tutti

IKEA Canada, con questa nuova campagna, vuole sottolineare quanto l’aver “preso una pausa” dalle nostre frenetiche vite, abbia permesso al nostro pianeta di riappropriarsi dei propri preziosi spazi, seppur per un tempo limitato.

Lo scopo è quindi quello di sensibilizzare chi guarda ad agire in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente, perché come dimostrato dalle vicende di questo ultimo anno, ognuno può fare la propria parte: basta infatti un piccolo gesto, per ottenere grandi effetti positivi.

+5
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp