Pantone svela i colori del 2021: Ultimate Grey e Illuminating

Ultimate Gray (PANTONE 17-5104) & Illuminating (PANTONE 13-0647) sono stati scelti come colore dell’anno 2021: una combinazione pensata per dimostrare come elementi distinti possano unirsi per supportarsi a vicenda.

Pantone 2021
Fonte: Pantone

Pantone Color Institute e Pantone Color of the Year

Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone che si occupa, tra le diverse attività, di selezionare il Pantone Color of the Year. Esso prevede anche le tendenze cromatiche mondiali e fornisce consulenza alle aziende in fatto di colore nell’identità visiva del marchio e dei prodotti.

In particolare, il Pantone Color of the Year da oltre 20 anni influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

La scelta del Pantone dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze, le quali vengono analizzate dagli esperti del Pantone Color Institute che ricercano in ogni angolo della terra nuove influenze in fatto di colore.

Queste ultime possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Due colori per un anno più positivo

“Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di Ultimate Gray + Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.” È con queste parole che Pantone Color Institute, sul suo sito ufficiale, racconta la scelta delle tonalità dell’anno 2021.

pantone-color-of-the-year-2021
Fonte: Pantone

Una decisione che è stata inevitabilmente influenzata dalla pandemia, che ha stravolto il mondo intero.
C’è bisogno di carica, di energia e di positività per affrontare questo periodo storico e per questo motivo Pantone, tramite questi due colori, vuole trasmettere alle persone un messaggio di speranza per un anno migliore.

PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante, allegro e raggiante che emana vivacità e spensieratezza: una tonalità calda, intrisa del potere del sole.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray, invece, è un richiamo alla sicurezza e all’affidabilità e a tutti quegli elementi che durano nel tempo offrendo una solida base su cui poggiare. Ultimate Grey mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo e trasmette una sensazione di sicurezza, compostezza e fermezza.

Il mix tra Ultimate Gray, stabile nel tempo, e il giallo vibrante di Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è qualcosa di essenziale per la mente umana“, spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute

Pantone color of the year 2021
Fonte: Pantone
Pantone color of the year 2021
Fonte: Pantone
Pantone color of the year 2021
Fonte: Pantone
+2

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp