Il rebranding di Swarovski: uno sguardo rivolto verso il futuro

Soffia vento di rinnovamento per Swarovski, il noto marchio austriaco produttore di gioielli in cristallo e diamanti. Con lo slogan “Ignite Your Dreams” invita i propri clienti ad accendere i propri sogni, dando vita ad un rebranding della propria brand identity, partendo dal logo per arrivare al nuovo concept degli stores passando per il wordmark, il packaging ed i laboratori creativi.

Il restyling arriva a poco meno di un anno dalla nomina di Giovanna Engelbert nel ruolo di prima direttrice creativa mondiale di Swarovski, sotto la cui guida l’azienda sta anche portando avanti la creazione della sua nuova collezione di gioielli ispirati all’umore e allo stile di chi li indossa.

Slogan Swarovski
Slogan del rebranding di Swarovski. Fonte: Swarovski

Il nuovo logo

Il cambiamento più significativo e più eclatante riguarda sicuramente il logo: l’iconico cigno cambia volto. Adesso è rivolto a destra, con uno sguardo verso il futuro; le ali sono decisamente più sottili e marcate pronte a spiccare il volo. Il collo è più allungato e l’intera figura è circoscritta in un ottagono che ricorda le sfaccettature di un diamante o di un cristallo. Il nuovo cigno, lanciato dall’azienda il 21 febbraio su Instagram e YouTube, presenta un aspetto molto elegante ed una silhouette affinata che mettono ancora più in risalto la classe e la finezza del brand.

Il packaging

Il logo ispira anche il nuovo packaging che, da questo momento in poi, riprenderà la figura ottagonale che racchiude il cigno e si presenterà anche in nuovi colori oltre al classico blu, accesi ma eleganti, in linea con lo stile del brand.

Packaging Swarovski
Nuovo packaking di Swarovski in nuovi colori. Fonte: Ninjamarketing

Il wordmark

Un elemento che sarà visibile solo agli occhi più attenti. Vengono affinate le lettere della scritta Swarovski, in particolare la “A” e la “R“, per consentire non soltanto una leggibilità più semplice e intuitiva ma anche una maggiore usabilità sul web grazie alle linee più sottili.

Nuovo wordmark Swarovski
Sulla linea di un logo più elegante, anche le linee più sottili del nuovo wordmark Swarovski rendono il brand più leggero e fine. Fonte: Ninjamarketing

Gli stores

I nuovi stores dell’azienda prenderanno il nome di “Instant Wonder” e, al passo con il mondo digital, includeranno delle attivazioni live progettate grazie alla partnership con la società di eventi che ha sede a Villa Eugenie, Parigi. La prima di queste location ha aperto a Milano il 23 febbraio ma sono previste altre 27 aperture in Nord America, in Europa e nella regione dell’Asia-Pacifico, a cui si aggiungono anche alcune vetrine a Parigi e New York.

Riguardo i nuovi stores e le loro funzionalità, Swarovski comunica:

“I clienti vengono accolti in uno spazio commerciale che offre un’esperienza sensoriale e incoraggia l’esplorazione e l’espressione di sé, attraverso colori e texture vibranti, sculture in metallo e materiali innovativi.”

Inoltre, in aggiunta ai negozi fisici, verranno creati anche degli Instant Wonder Stores: si tratta di un progetto digitale che permetterà agli utenti di effettuare dei tour virtuali nei negozi per scoprire gli ambienti e le nuove collezioni.

Instat Wonder Store Milano
Interno dell’Instant Wonder Store di Milano. Fonte: Fashion Network

Il Wonder Lab

Il rebranding di Swarovski comprende anche un nuovo progetto, il Wonder Lab, che si tradurrà in laboratori creativi con una forte spinta verso l’inclusione per celebrare l’unicità di ogni individuo e per scoprire i segreti che si nascondono dietro alle creazioni dei gioielli.

Wonderlab Swarovski
Fonte: Ninjamarketing

Il più importante rebranding nella storia di Swarovski

Si tratta di un progetto alquanto ambizioso da parte del noto brand di gioielli. Rappresenta un momento fondamentale, tanto che, già nell’ottobre del 2020, gli azionisti dell’azienda austriaca lo avevano definito come il più importante rinnovamento nella vita del brand. A tal proposito Robert Buchbauer, CEO di Swarovski, afferma:

“Swarovski è un’azienda profondamente radicata nell’innovazione, che cerca di reinventarsi costantemente. Da 126 anni siamo rimasti fedeli alla nostra identità di marca, pur continuando ad evolverci per soddisfare le esigenze di un mondo che mutava. Siamo molto felici di presentare questo nuovo capitolo della nostra storia, la cui ambizione è posizionare Swarovski come un vero e proprio marchio di lifestyle a tutto tondo.”

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