Il packaging creativo: così Ricola lancia “Unwrap Your Voice”

A volte, per ripensare un packaging basta partire da una semplice idea.

È tenendo a mente questo concetto che l’agenzia tedesca Jung von Matt ha ripensato quello delle caramelle Ricola per l’edizione musicale Ricola’s Swiss Herb Drops, lanciata insieme alla campagna “Unwrap Your Voice” nel 2012.

Dalla semplicità spunta la creatività

Per progettare il nuovo involucro è stata quindi sviluppata una soluzione grafica intelligente che fa leva su una caratteristica già esistente insita nell’involucro stesso, ossia la chiusura a torsione, per comunicare il benefit delle caramelle: lenire il mal di gola.

La confezione gioca con il prodotto e fa assomigliare ogni singola caramella alla testa di un cantante che soffre di mal di gola.

Ricola Unwrap Your Voice

Per rendere l’idea di sofferenza causata appunto dal mal di gola, una delle chiusure a torsione è posizionata strategicamente nei pressi della gola del cantante: quando la caramella è chiusa la gola sembra essere costretta, quando invece è aperta è finalmente sollievo.

Ricola Unwrap Your Voice

Negli annunci vengono ritratti diversi tipi di artisti: una rockstar, una pop star, una cantante lirica, un rapper e un punk rocker. Il claim invece è posizionato all’estremità contorta, in cima alla testa di ognuno di essi.

Che dire, la creatività non ha limiti e si sa: anche il packaging di semplici caramelle con un pizzico di inventiva in più può fare la differenza!

Ricola Unwrap Your Voice

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