Lo spot di NooN by Fedez conquista Instagram

Dopo il successo nella conduzione di LOL, il rapper e influencer Fedez è pronto a stupire ancora con una nuova capsule collection destinata a rompere ogni tabù. Si tratta di una coloratissima linea di smalti semipermanenti, NooN by Fedez, realizzata in collaborazione con Layla Cosmetics. I prodotti, in vendita su Douglas.it, hanno subito conquistato gli utenti di Instagram, grazie soprattutto allo spot breve e originale con cui il rapper ne ha annunciato l’uscita.

Smalti Noon Fedez
La capsule collection NooN by Fedez. Fonte: Douglas.it

Il ritorno agli anni 2000

Per presentare ufficialmente questa novità, molto attesa dai suoi follower, Fedez ha pubblicato sul suo account Instagram lo spot di lancio che vede alla regia l’amico youtuber Luis Sal e alla direzione artistica Francesco Galati. L’atmosfera è decisamente ispirata agli anni 2000: musica dance in sottofondo, colori accesi e la voce fuori campo che ricorda quella delle pubblicità che venivano trasmesse alcuni anni fa sui canali TV per ragazzi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Subito dopo la pubblicazione del video e del link in swipe up, la funzione di Instagram per accedere direttamente ai contenuti delle stories, il sito di Douglas ha riscontrato dei problemi a causa del numero decisamente elevato di accessi. In pochi minuti il sito ha ricevuto più di 200mila visite, mandando letteralmente in crash la pagina web.

Fedez per il “social-e”

Lo spot ha avuto più di 3 milioni di visualizzazioni in un solo giorno ed è stato commentato da più di 60mila utenti. Un grande successo per il rapper, che grazie alla sua visibilità ha contribuito a sdoganare una volta per tutte il diritto degli uomini di potersi esprimere liberamente al di là delle imposizioni sociali.

Un’iniziativa che ha anche una forte componente sociale e altruista. Parte del ricavato della vendita degli smalti sarà infatti devoluta alla Fondazione Pangea Onlus, un’organizzazione che sostiene le donne vittime di violenza domestica.

L’ironia che conquista i follower

A contribuire al successo dello spot vi è sicuramente l’utilizzo dell’ironia, tra i veri protagonisti del video. Dopo i primi secondi che imitano non troppo velatamente le promozioni con cui è cresciuta la maggior parte dei millenials e non solo, ecco che la voce fuori campo dichiara con entusiasmo:

“Lo smalto di Fedez consigliato da Fedez.”

Subito dopo il rapper, con il tono indifferente e sarcastico di chi sta ribadendo l’ovvio, si presta al ruolo di insolito testimonial:

“Sono Fedez e consiglio il mio smalto.”

Al termine dello spot la stessa voce fuori campo avverte gli utenti che gli smalti vanno asciugati con luce UV e che i prodotti non sono commestibili. Un tipo di ironia in linea con lo stile comunicativo che il rapper utilizza sul suo profilo Instagram e che si è rivelata vincente all’indomani del grande successo di LOL, il programma comico di Amazon Prime che ha visto l’influencer partecipare come conduttore, riscuotendo numerosi consensi.

Instagram è diventato un canale di comunicazione estremamente importante per aziende e personaggi pubblici, che lo utilizzano per promuovere servizi e prodotti, ma anche per condividere il proprio modo di essere e veicolare messaggi sociali. Qualche volta uno spot di 30 secondi riesce a fare tutte queste cose insieme, strappando persino una risata.

+7
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp