Up2You per un business più sostenibile

Il tema della sostenibilità ambientale investe sempre più realtà, tra cui le aziende che cercano di offrire prodotti e servizi in modo etico. Nel Gennaio del 2020 è nata Up2You, ideata e creata da Andrea Zuanetti, Lorenzo Vendemini e Alessandro Broglia, una start-up che vuole proporre alle aziende diverse soluzioni per essere green e sostenibili.

Soluzioni innovative

Tra le tante idee promosse dai fondatori di Up2You la Gamification è una di queste. Gli intenti sono cercare di coinvolgere al meglio i dipendenti in azioni più sostenibili per l’ambiente, identificare attività da premiare e lanciare sfide. Una delle ricompense consiste nel regalare un albero e coinvolgere la persona nella scelta del luogo della piantumazione e sul suo ciclo di vita.

up2you sostenibilità green
Fonte: business.u2y.it

Dunque, è molto importante oggi accompagnare i dipendenti ad abbracciare soluzioni e comportamenti sostenibili, così come risulta fondamentale anche rendere complici i clienti in questo processo di sostenibilità ambientale. Infatti, crescono sempre di più i consumatori che sono disposti a spendere un prezzo maggiore per prodotti a basso impatto.

I premi e le ricompense previste da parte delle aziende avvengono in seguito ad una specifica azione compiuta da parte dei clienti, come ad esempio dopo ogni acquisto, oppure dopo aver raggiunto una certa soglia di spesa.

Aspetti fondamentali su cui punta Up2You sono: il calcolo di CO2, soluzioni di compensazione per azzerare o ridurre le emissioni di anidride carbonica e soprattutto guidare le aziende a comunicare in modo efficace la propria identità green a sostegno dell’ambiente.

Così facendo, è possibile usare la sostenibilità per ottimizzare il posizionamento della propria azienda, incrementare i guadagni e far fronte alla presenza di competitors.

Il turismo sostenibile

Particolare attenzione viene data al settore del turismo, con dei servizi specifici. Tra questi, “Non disturbare” permette agli ospiti di rinunciare al rifacimento della camera per una notte, ricevendo come premio un codice con cui poter piantare un albero e contribuire al progetto di riforestazione sostenuto.

up2you sostenibilità green
Fonte: business.u2y.it

Si tratta di servizi che non perdono di vista le diverse realtà delle strutture turistiche, come residence e campeggi, offrendo loro il “Soggiorno Sostenibile” che implica la consegna di una guida sui comportamenti da adottare per impattare il meno possibile dal punto di vista ambientale. Anche questo prevede il riscatto del premio.

albero up2you ambiente
Fonte: business.u2y.it

Questa è una grande opportunità per le aziende di questo settore, le quali non si faranno trovare impreparate dai clienti di oggi sempre più attenti e sensibili nei confronti del rispetto ambientale.

+3

Per qualsiasi segnalazione relativa al contenuto dell’articolo, contattaci pure a [email protected] fornendo tutte le informazioni necessarie per risolvere tempestivamente la segnalazione.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp