Divertirsi “a distanza”: i vantaggi dei virtual event

Lo stop degli incontri dal vivo a causa della pandemia ha avuto un forte impatto sia sui brand che sulla vita sociale dei consumatori, costringendo le aziende a reinventarsi attraverso la creatività, soprattutto per quanto riguarda la gestione e l’organizzazione degli eventi.

Le persone cercano qualsiasi forma di evasione che possa distrarli dalla realtà che tutto il mondo sta vivendo: i brand non si sono fatti sfuggire questo momento, investendo in efficaci eventi virtuali.

Una nuova realtà

L’industria degli eventi è incredibilmente resiliente e ci sarà sempre il bisogno da parte di aziende di ogni tipo e dimensione di vendersi attraverso essi. Oltre a questa certezza, il fattore che favorisce maggiormente la forza di questo settore è il bisogno umano di interagire gli uni con gli altri.

Il covid-19 ha totalmente cambiato la natura di molte manifestazioni, tuttavia ha insegnato all’industria che si possono avere enormi benefici utilizzando lo streaming, la realtà virtuale e le collaborazioni online per interagire con i consumatori.

Infatti il punto di forza degli eventi online è l’essere su misura per i consumatori, fattore che rende unica l’interazione con il pubblico a casa. Con la competizione tra brand per catturare la nostra attenzione, è chiaro come la chiave vincente sia offrire un’esperienza speciale e diversa dal resto. E questo per i brand vuol dire puntare sull’organizzazione di un evento che sia il più possibile personalizzato, utilizzando la digitalizzazione.

Eventi Virtuali
Fonte: Getty Images.

Vantaggi degli eventi digital

I tre vantaggi principali che la digitalizzazione ha portato all’industria sono fondamentali:

  • durabilità: gli eventi possono essere registrati e resi disponibili on-demand, quindi accessibili in qualsiasi momento per essere rivisti e rivissuti;
  • accessibilità: chiunque può partecipare direttamente dal divano di casa sua, eliminando l’ostacolo dello spostamento ma anche una riduzione di prezzo;
  • responsabilità ambientale: gli eventi online sono un’ottima occasione per i brand per poter dimostrare il proprio impegno ambientale, in quanto lo spreco di cibo, di spazzatura ma anche l’inquinamento per spostarsi viene radicalmente ridotto.

Tracking e ROI

A differenza di un evento fisico, ci sono molte più misurazioni che sono possibili fare quando si crea un evento online. Il beneficio maggiore è che raccogliendo i dati, quando si dovrà organizzare un nuovo evento virtuale o fisico, i brand avranno molte più informazioni sui propri consumatori rispetto a quante ne avrebbero raccolte con un evento tradizionale. Tramite gli eventi digital, per le aziende è possibile avere quindi molti più dati quantitativi per stabilire un ritorno sugli investimenti.

Fonte: Marketing Insider Group

Esempi di Virtual Event efficaci

Creare un efficace evento online non è semplice, specialmente con l’overload di uso del computer e chiamate Zoom in cui i consumatori sono immersi ogni giorno. Durante gli ultimi mesi, ciononostante, diverse agenzie e brand hanno unito le forze per organizzare eventi virtuali il più coinvolgente e accattivanti possibile, per esempio ricorrendo all’utilizzo di musica live o esperienze interattive.

Ecco alcune delle iniziative che sono state più apprezzate dal pubblico.

Fortnite e il concerto di Travis Scott

12.3 milioni è il numero di persone che si sono connesse al gioco Fortnite per partecipare al concerto Astronomical di Travis Scott ad aprile dello scorso anno. Lo spettacolo ha battuto il record di partecipanti del videogioco, stabilito nel 2019 con il concerto del DJ Marshmello, visto in totale da 10 milioni di utenti.

L’evento è stato anche un grande esempio di come i videogiochi riescano a conciliare esperienze sempre più coinvolgenti per i consumatori, attirando molta attenzione da parte di diverse aziende.

Fonte: Forbes

Heineken: “The Kick Off”

I fans dello sport non hanno potuto partecipare a nessuna manifestazione da quando la pandemia è iniziata, e Heineken ha deciso così di creare un evento online per festeggiare l’inizio della Champions League, la prestigiosa competizione calcistica di cui il colosso olandese è partner.
In collaborazione con Defected Records, Heineken ha creato The Kick Off, un evento musicale della durata di 8 ore, con la partecipazione di diversi DJ internazionali in live streaming da diverse città Europee. L’idea dietro l’evento era quella di unire due mondi: quello della musica e dello sport, che accomunano gli interessi dei clienti Heineken.

Fonte: Complete Sports

“House Party”, l’evento digitale di Fenty Beauty

I party per i product launch sono un’occorrenza frequente nel settore beauty, che permettono ai brand di creare frenesia ma anche prestigio tra i seguaci. Lo scorso anno Fenty Beauty ha organizzato House Party, un evento estivo creato attraverso la realtà aumentata per il lancio di Fenty Skin, un’occasione molto apprezzata dai fan per festeggiare con la founder del brand Rihanna. I partecipanti online hanno avuto la possibilità di entrare nelle diverse “stanze” della location dove, oltre a trovare diverse celebrità, hanno potuto scoprire i prodotti della nuova linea.

Tomorrowland “Around the World”

La maggior parte dei concerti e festival sono stati cancellati nel 2020, ma il festival Belga Tomorrowland è stato uno dei pochi ad organizzare un evento virtuale, con più di 1 milione di partecipanti. L’evento è stato creato in partnership con l’agenzia DogStudio, che ha disegnato un mondo virtuale immersivo con palchi 3D, su cui si sono esibiti più di 60 artisti, come Katy Perry, David Guetta ed Eric Prydz. Tomorrowland è così riuscito a ricreare la magia del famoso festival, con tanto di luci spettacolari e tripudio della folla, generando un enorme successo.

Il trend quasi “obbligato” dei virtual event ha accelerato il processo di digitalizzazione messo in atto dai brand negli ultimi anni e offre numerosi vantaggi. Di certo si tratta di un segnale importante da parte delle aziende che oggi più che mai vogliono mantenere alto l’engagement con i propri consumatori attraverso modalità innovative.

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