Il web design è molto più di un semplice aspetto estetico del tuo sito web. È un’arte che mescola creatività, funzionalità e psicologia per creare un’esperienza coinvolgente e intuitiva per gli utenti.
Abbiamo raccolto in questa guida le principali tecniche, dalla disposizione degli elementi, alla scelta dei colori, per aiutarti a creare un layout perfetto che catturi l’attenzione del pubblico e favorisca l’interazione.
Progettare un sito web può essere allo stesso tempo emozionante e scoraggiante. Uno degli aspetti più critici da padroneggiare è sicuramente il layout del sito, la base su cui poggiano tutti gli altri elementi di design e che svolge un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’utente.
Che cos’è il layout di un sito web?
Il layout di un sito web è il progetto dell’intera esperienza dell’utente: è la struttura che contiene i contenuti, guida i visitatori e modella le loro interazioni.
Si tratta, di fatto, della disposizione degli elementi visivi su una pagina: testo, immagini, pulsanti e altri elementi vengono posizionati secondo una struttura precisa, tenendo conto di allineamento, spaziatura e gerarchia.
I layout possono assumere diverse forme, da semplici design a colonna singola, a complesse disposizioni a più colonne; possono essere simmetrici, con elementi speculari su entrambi i lati della pagina, o asimmetrici, con una distribuzione non uniforme degli elementi. Esistono inoltre layout statici, con larghezza e altezza fisse, o responsive, in grado di adattarsi alle diverse dimensioni dello schermo.
Gli elementi chiave del layout
Il layout di un sito web è composto da diversi elementi chiave, ognuno dei quali ha uno scopo specifico nel design generale e nell’esperienza dell’utente.
Il menu di navigazione, ad esempio, è la parte fondamentale del layout di qualsiasi sito web. In genere si trova nella parte superiore della pagina o lateralmente e contiene i collegamenti alle sezioni principali del sito.
Permette di guidare gli utenti attraverso il sito, permettendo loro di trovare le informazioni di cui hanno bisogno e a comprendere la struttura dei contenuti. Per questo, deve essere chiaro, conciso e coerente.
Altro aspetto importante è quello dei contenuti, come testo, immagini, video, o moduli e questo può essere progettato a seconda dello scopo del sito web e del percorso che si intende voler far svolgere all’utente che lo fruisce.
In fondo alla pagina si trova invece il footer, che contiene informazioni secondarie, ma comunque importanti, come link alle informative sulla privacy e ai termini di servizio, informazioni di contatto, link ai social media e note sul copyright. Si tratta di uno spazio prezioso per fornire ulteriori informazioni e risorse agli utenti.
Tipi di layout
I layout dei siti web sono disponibili in molte forme, ciascuna con i propri punti di forza e utilizzi.
Layout a F
L’F-layout si basa sullo schema naturale del movimento dell’occhio umano, che tende a scansionare le pagine con un andamento a “F”: orizzontalmente in alto, poi in basso nella pagina, di nuovo orizzontalmente al centro e infine verticalmente sul lato sinistro.
Si rivela efficace per quei siti con molti contenuti, in quanto consente agli utenti di scansionare rapidamente le informazioni rilevanti: gli elementi chiave e gli inviti all’azione sono solitamente posizionati lungo le linee della F per catturare l’attenzione dell’utente.
Layout a Z
Lo Z-Layout è un altro layout basato sui modelli di movimento degli occhi, questa volta seguendo un modello a “Z”. L’occhio inizia in alto a sinistra, si muove orizzontalmente verso destra, poi in diagonale verso sinistra e infine di nuovo orizzontalmente verso destra.
Viene spesso utilizzato nelle landing page o in altri tipi di pagine in cui è importante un forte invito all’azione. Qui, gli elementi principali o le CTA sono posizionati lungo il percorso della Z per guidare lo sguardo dell’utente.
Layout a griglia
Il layout a griglia è versatile e permette di organizzare i contenuti in colonne e righe.
Offre un aspetto pulito e ben disposto, risultando particolarmente efficace per mostrare ad esempio un portfolio di lavori o un catalogo di prodotti. La griglia può essere uniforme, con ogni cella della stessa dimensione, oppure può essere variata, con celle di dimensioni diverse per i diversi tipi di contenuto.
Layout a una pagina
Il layout a una pagina, come suggerisce il nome, presenta tutti i contenuti in un’unica pagina a scorrimento lungo.
Consente agli utenti di scorrere tutti i contenuti senza dover navigare in pagine diverse, offrendo un’esperienza senza soluzione di continuità. Le diverse sezioni sono in genere delineate da colori di sfondo, immagini o altri elementi visivi diversi.
Layout a schermo diviso
Il layout Split-Screen divide lo schermo in due parti distinte, consentendo di presentare contemporaneamente due diversi tipi di contenuti.
Può essere utile per i siti che vogliono mettere in evidenza due prodotti o servizi principali, o per quelli che vogliono separare diversi tipi di contenuto, come un’immagine e un testo.
Un layout ben organizzato è efficace
La disposizione degli elementi sul sito web è fondamentale per garantire un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva.
L’organizzazione dei contenuti sulla pagina permette di migliorare la leggibilità, rendendo gli elementi facilmente accessibili, sempre sistemati in modo equilibrato rispetto al design complessivo.
Progettare un layout significa lavorare per catturare l’attenzione del pubblico e mantenerla, tenendo conto anche del dispositivo da cui il contenuto viene visualizzato.
Per questo si parla di design adattivo e design responsivo, due approcci che permettono di adattare un design web dalla versione desktop a quella mobile.
L’adaptive design consente la creazione di diverse versioni dello stesso sito web, ognuna delle quali può adattarsi a schermi di dimensioni diverse o alla larghezza del browser.
D’altra parte, il responsive design si basa su una griglia flessibile che regola dinamicamente l’aspetto del sito web in base alle dimensioni dello schermo e all’orientamento del dispositivo. In questo modo il sito si adatta in maniera automatica alle diverse dimensioni, senza necessità di creare più versioni del sito.
Un design responsivo non solo migliora l’usabilità del sito, ma può anche contribuire al miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca, poiché Google premia i siti che offrono un’esperienza mobile-friendly.
Progetta il tuo sito web con smarTalks
Il web design è una componente fondamentale del successo online di qualsiasi azienda. Utilizzando le migliori tecniche di design e seguendo i principi di layout, è possibile creare un sito web coinvolgente e intuitivo che catturi l’attenzione del pubblico e favorisca l’interazione.
Oggi ogni azienda non può più fare a meno di un sito web, anche perché le persone sono sempre più connesse e gli acquisti avvengono per la maggior parte online.
Per questo motivo in smarTalks ci occupiamo di ideare, disegnare e sviluppare siti web ed e-commerce in linea con ogni richiesta, con l’obiettivo di migliorare il tuo posizionamento online, aumentare la permanenza dell’utente e garantirgli la migliore esperienza di navigazione possibile per rendere memorabile il ricordo del tuo brand. Lavoriamo anche molto sulla SEO, per portare in alto il tuo sito web e incrementare così le sue performance.