Meta Business Suite è uno strumento progettato da Meta Platforms che offre soluzioni per la gestione dei social network, unendo in un’unica piattaforma tutte le funzionalità legate a Facebook, Instagram e Messenger.
A cosa serve Meta Business Suite?
L’obiettivo è quello di permettere una gestione centralizzata delle varie piattaforme, così da facilitare e agevolare la pubblicazione di contenuti, la gestione di annunci e la comunicazione con i clienti.
Tutti i canali social media sono così gestiti per mezzo di un’unica interfaccia, disponibile anche per mobile e che consente di organizzare, programmare e monitorare piani editoriali e campagne pubblicitarie.
Nello specifico, Meta Business Suite offre delle caratteristiche di sistema che permettono di:
- Programmare e pubblicare post, reels e stories su Facebook e Instagram.
- Monitorare le interazioni sui contenuti.
- Moderare la community rispondendo ai messaggi su Messenger o Direct.
- Creare e ottimizzare gli annunci.
- Analizzare gli insights e i rendimenti delle campagne.
Cosa permette di fare?
In sostanza, è un centro gestione degli account social, che permette di avere sempre a portata di mano tutti i dati relativi ai contenuti e alle campagne marketing.
Con lo strumento di pianificazione e di pubblicazione, è possibile gestire la condivisione dei post, dei reels e anche delle stories, sia su Facebook che su Instagram, avendo la possibilità di inserire immagini, video, link e modificare le descrizioni.
In questo modo il piano editoriale sarà sempre ben visibile e modificabile all’occorrenza, non solo dall’Amministratore, ma anche da tutti gli altri membri del team con accesso a Meta Business Suite, ai quali è possibile assegnare diversi ruoli.
Notifiche e messaggi di posta sono visualizzabili nella sezione dedicata, dalla quale si può facilmente rispondere e interagire con la community.
Gestire Facebook e Instagram
Gli strumenti dedicati a Facebook permettono di gestire ogni aspetto del piano editoriale, come programmazione, pubblicazione e analisi dei dati della Pagina o dei singoli post.
La funzione Crea consente di condividere video e immagini e tenere sempre sotto controllo le strategie di marketing, potendole ottimizzare e modificare se necessario.
All’interno della sezione Contenuti, infatti, è possibile scegliere in quale piattaforma pubblicare e quindi prevedere post dedicati solo a Facebook, solo a Instagram oppure a entrambe.
Si possono caricare foto, caroselli, reels, stories e monitorare i report relativi alla fanbase e al tasso di interazione con i contenuti.
Creator Studio è tutto su Meta Business Suite
Fino a qualche tempo fa, per i marketers, erano disponibili gli strumenti di Creator Studio, un tool isolato per mezzo del quale era possibile monitorare tutte le attività relative alle varie pubblicazioni sulle diverse piattaforme.
Meta ha deciso di riunirle tutte all’interno di Meta Business Suite, fornendo un accesso completo a tutta la gestione dei social, in un unico strumento, per gestire account, contenuti e advertising.
Come Creator la piattaforma consente di gestire la presenza online e avere maggiore accesso a tutte le funzionalità, collegando vari account e organizzare, gestire e condividere le risorse con altri utenti, definendo in modo preciso chi ha accesso a quali strumenti e che tipo di azioni possono eseguire.
Che differenza c’è tra Meta Business Suite e Meta Business Manager?
Nonostante la Business Suite disponga di una serie di strumenti efficaci a controllare l’andamento globale di account e report, il Business Manager si presenta come interfaccia interamente dedicata alla gestione pubblicitaria, avendo un controllo maggiore su report e insights degli advertising.
Dal Meta Business Manager, infatti, si possono utilizzare varie funzionalità legate alle attività pubblicitarie, come programmazione e pubblicazione di una campagna, inserimento del budget dedicato, oltre che monitorare le performance e ottimizzarle.
Meta Business Manager è, in sintesi, uno strumento per i marketers efficace e versatile che offre un controllo avanzato sulle attività di marketing su Facebook e Instagram.