team blog

Alice Valenti

Chief Editor

Nata nel 1995 con un libro in mano, sono da sempre attratta dal mondo della scrittura.

Questa passione mi ha portato a conseguire la laurea in Scienze della Comunicazione e a partecipare ad una moltitudine di corsi, trasformandosi ed evolvendosi nella mia quotidianità: un mix perfetto tra immagini, parole, arte e persone. Infatti, lavoro in una casa editrice come apprendista grafica la mattina e come web editor nel pomeriggio.

Nel tempo libero sono una Blog Editor di smarTalks.

Martina Colombo

Blog Editor

Classe 1998, vivo a Como e dopo una laurea in Scienze Linguistiche all’Università Cattolica sto proseguendo il mio percorso di studi in Media & Digital Management.

Cresciuta tra un libro di letteratura e un film di Julia Roberts, sono da sempre un’amante dell’ambiente intimo della scrittura e di quello dinamico della televisione. 

Intraprendente, socievole e precisa, nel mio lavoro di Editor inseguo costantemente quell’armonia ed equilibrio che si creano quando ogni componente è al giusto posto.

Melissa Casula

Blog Editor

Alle spalle una laurea triennale in Scienze Linguistiche che mi ha permesso di portare avanti la mia passione per culture e lingue diverse, davanti a me una laurea magistrale in corso in Media Management che stimola incessantemente il mio desiderio di lavorare con i media, sia tradizionali che moderni. 

Da piccola mi imbarazzavo quando la maestra leggeva davanti a tutta la classe i miei temi. Questo mi ha però permesso di scoprire una grande passione per la scrittura, che ora ho incanalato nel lavoro di Editor.

Amo scovare sempre il modo migliore per esprimere un concetto, senza però stravolgere l’anima dell’autore.

Giulia Giannetto

Blog Editor

Sono una studentessa del Master Executive in Social Media Marketing & Digital Communication dell’Università IULM di Milano, ma anche Content Creator & Copywriter presso Figmenta srl.

Grande estimatrice delle serie tv, ma la passione per il Digital Marketing e la comunicazione restano intangibili. Immersa nello studio e analisi dei social e degli altri media digitali 7 giorni su 7. 

smarTalks mi aiuta costantemente ad accrescere la mia predisposizione al team-work, lasciandomi spazio per liberare il mio entusiasmo e la voglia di mettermi in gioco.

Laura Ponsetti

Blog Editor

Ho 24 anni e vengo da Aosta. Due mie caratteristiche? Non sto mai zitta e sono un’eterna indecisa.

La mia incapacità di non dire mai la mia mi ha permesso di entrare in smarTalks, la mia indecisione cronica mi ha portato a studiare russo in triennale e marketing in magistrale. Inutile dire che è stato amore a prima vista.

Di giorno Editor instancabile, di notte lettrice accanita, amante della musica e dei film strappalacrime. Adoro le sfide, quelle più grandi di me, sono curiosa, intraprendente e, perché no, ambiziosa quando serve.

Sofia Rossi

Contributor

Laureata in Comunicazione con un Master in Digital Marketing, vesto i panni di Copywriter
scrivendo di tutto, per tutti. Leggo tanto, mi informo e aggiorno, alla continua ricerca delle parole giuste.

Solitamente trovo l’ispirazione nelle situazioni più improbabili e penso anche mentre dormo.
Sul Web mi sento a casa: cresciuta a pane e Gossip Girl, grazie a smarTalks riesco ad unire tutte le mie passioni in una.
From Florence, since 1995.

Elena Ballone

Contributor

Classe 1996, nata e cresciuta in provincia di Pavia. La musica, le lingue straniere, viaggiare e tutto ciò che riguarda il mondo del marketing sono le mie passioni più grandi.

Attualmente frequento il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva che mi permette di conoscere il marketing in tutte le sue forme.

Mi ritengo una persona ambiziosa, determinata, molto curiosa e soprattutto felice di questa esperienza con smarTalks che mi permette di approfondire e aggiungere un nuovo tassello ogni giorno.

Federica Paviola

Contributor

Sono nata e cresciuta a Udine, prima di trasferirmi a Bologna dove la mia passione per la comunicazione è diventata anche il mio lavoro.

Mi trasferisco molto spesso per amore (sempre dello stesso ragazzo eh!), sono curiosa, molto pratica e innamorata della comunicazione in tutte le sue forme.

Dopo aver letto tanti articoli di SmarTalks mi sono decisa ad entrare nel team un anno fa perché ne sposo gli obiettivi e la voglia di fare un lavoro di qualità.

Unica pecca? A 26 anni mi fanno quasi sentire vecchia!

Giulia Polo

Contributor

Laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’impresa, da piccola sognavo di diventare Xena, l’invincibile principessa guerriera, ma crescendo ho scoperto che mi sento lei nel ruolo di wild traveller, scritto in inglese perché mi rende più internazionale.

Non potrei vivere senza lo iodio del mare, le onde dell’oceano e il profumo del sottobosco.

Sono parte di smarTalks perché amo i giochi di parole e gli articoli informativi che colmano la mia voglia di sapere. Ho sempre un libro tra le mani e digito nei motori di ricerca tutte le domande che mi passano nella testa, prima o poi si stancheranno di rispondermi.

Vittoria Dorio

Contributor

Classe ‘97 con una grande passione per le lingue e la comunicazione digitale.

Dopo la laurea triennale in Lingue per il commercio, ho deciso di iscrivermi al corso magistrale in Web Marketing & Digital Communication presso lo IUSVE di Verona.

Da sempre infatti trovo affascinante studiare le dinamiche che muovono il mondo della comunicazione nelle diverse culture. Curiosa e sempre in movimento, il mio motto nella vita è Gradatim Ferociter – Un passo alla volta con determinazione.

Laura Iacometti

Contributor

Sono una persona molto curiosa, paziente e tendenzialmente molto ottimista, motivo per cui il mio motto nella vita è “impariamo a cogliere il bello ovunque”, per dire che c’è sempre un’opportunità da cogliere anche in momenti spiacevoli.

Mi sono laureata da pochi mesi in comunicazione, pubblicità e marketing a Roma ma ho deciso di proseguire i miei studi a Milano dove ho intrapreso un percorso di magistrale in comunicazione d’impresa e media.

In futuro mi piacerebbe lavorare in azienda e trovare un ruolo nell’ambito della sostenibilità ma non mi precludo la possibilità di cambiare idea, il tempo detterà le sorti!

Berenice Daniele

Contributor

Fin da piccola mi hanno caratterizzato curiosità,
indipendenza, vivacità e creatività. Queste mi hanno permesso di interessarmi a le materie umanistiche, alla ricerca e al mondo del marketing, in particolare del copywriting.

Ho poi deciso di laurearmi in Lettere, per poi intraprendere il percorso magistrale in Filologia Moderna e ad oggi sono una ragazza di 22 anni,
piena di ambizioni e interessi che ama le nuove sfide, ma con la consapevolezza che la strada da
percorrere è ancora lunga, ma piena di sorprese.

Valeria Murenu

Contributor

Sono Valeria, ho 20 anni e (per ora) studio Economia e Management. 

Grazie alla pandemia ho trasformato la mia paura di essere solo una fra tanti in una grossa spinta proattiva: ora, oltre ad una studentessa, sono una Blog Contributor di smarTalks, e ho potuto riesplorare la mia passione per la scrittura, incrociandola con i temi che mi incuriosiscono, come il branding e l’innovazione tecnologica.

Attualmente ricopro inoltre in AIESEC il ruolo di Team Leader Marketing nel comitato della mia regione. Chi mi conosce mi definisce come organizzata, empatica ed ambiziosa.

Flavia Aprili

Contributor

Sono una studentessa di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche, appassionata di giornalismo, moda e viaggi.

Nata a Verona, trasferita a Milano per studiare, ma con la mente sempre in viaggio. Sono una ragazza ambiziosa, determinata e indipendente, mi piace prefissarsi degli obiettivi e raggiungerli.

La curiosità mi porta sempre a tenermi informata sulle novità che riguardano le mie passioni, sulla comunicazione e sul marketing. Amo le sfide e credo fortemente che nella vita non abbiamo mai finito di imparare, basta solo mettersi in gioco.

Francesca Caruso

Contributor

Ciao a tutti! Sono Francesca Caruso, ho 20 anni e due grandi passioni: il
marketing e l’industria della moda.
Nata a cresciuta nello splendore del Gargano, ora studio International Economics and Management a Milano in una classe ricca di influenze internazionali. Nel tempo libero amo viaggiare, suonare il violino e partecipare ad eventi sul design, la moda e l’arte. La mia curiosità instancabile, la consapevolezza che c’è sempre molto altro da imparare mi hanno fatto incontrare la realtà di Smartalks!

Laura Cavalcante

Contributor

Classe 1991, una laurea in Comunicazione e Marketing, un Master in Digital Marketing all’Università La Salle – Ramon Llull e una passione sfrenata per  il Marketing in tutte le sue forme.

Sono una Marketing  Specialist che ogni giorno si sveglia con la curiosità e la voglia di aggiungere un nuovo tassello alla sua crescita professionale. Ho vissuto a Vienna, Bruxelles e Barcellona; grazie ai miei spostamenti e  viaggi ho capito l’importanza del confronto, dell’empatia, delle contaminazioni.

C’è una frase che rappresenta al meglio la mia visione dell’emozionante mestiere che svolgo “Marketing is like asking someone a date. Branding is the reason they say yes”.

Sara Ferrantini

Contributor

Nata e cresciuta a Roma, classe ’89, sono laureata alla magistrale in Organizzazione e Marketing presso la Sapienza di Roma.

Attualmente sto seguendo un master in (UX visual design, Digital marketing e Digital hr) e cllaboro con smarTalks, che mi permette di mettermi alla
prova e imparare cose nuove.

Riguardo alle mie passioni, l’amore per la montagna e per i cani affianca la mia vita
rendendola più bella e ricca di piacevoli sorprese.

Enrica Usai

Contributor

Sono una ragazza innamorata del mondo del marketing e della comunicazione da quando avevo poco più di 15 anni.

Laureata in “Organizzazione e marketing per la comunicazione di impresa”, presso la Sapienza.
Attualmente lavoro come communication manager presso un’azienda informatica, che mi ha permesso di unire la mia passione per le nuove tecnologie e le mie competenze in campo della comunicazione e del marketing.

Ho l’incessante bisogno di fare nuove  esperienze, di sapere sempre più cose e di raccontarle a più persone possibili (si forse sono anche un po’ logorroica). Per questo motivo nel tempo libero mi diverto a scrivere articoli per Smartalks.