Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro: che trio! Il risultato della collaborazione tra i tre artisti è Mille, il brano uscito l’11 giugno che sembra già essere diventato la colonna sonora dell’estate italiana.
Sulle spiagge si canticchia il ritornello ed è rimasto impresso soprattutto un verso della canzone: “Labbra rosso Coca-Cola”. Il celebre marchio di bevande infatti, ha scelto proprio quello che promette essere il nuovo tormentone estivo per svelare in anteprima il nuovo design di uno dei prodotti di punta.
Product placement e tormentone estivo: un’accoppiata vincente
La pubblicità occulta, o product placement, è una strategia che prevede un accordo tra un produttore di un’opera cinematografica, musicale o artistica, e il produttore del servizio o bene in questione, ed è proprio questo che si cela dietro il verso cantato da Orietta Berti.
Una volta ascoltato il ritornello diventa quasi impossibile non cantarlo. Ancora prima che uscisse il videoclip ufficiale, “Labbra rosso Coca-Cola” era già uno dei versi più canticchiati della canzone. Il 14 giugno, poche ore dopo l’uscita del video, Fedez ha comunicato attraverso una storia su Instagram la collaborazione con l’iconica marca. La bottiglietta di vetro Coca-Cola infatti, si veste di un nuovo design, presentato al pubblico in anteprima nel video di Mille.
Oltre alla presenza di un carretto rosso Coca-Cola a bordo piscina, in un frame del video viene inquadrata una ragazza che sorseggia la famosa bevanda da una bottiglietta di vetro con un’etichetta diversa da quella che siamo soliti vedere.
Ma Coca-Cola non svela niente di più e mostra il nuovo design solo per pochi secondi.
Un altro esempio di product placement
Non serve allontanarsi più di tanto da uno degli artisti di Mille per citare un altro esempio di product placement all’interno del testo di una canzone. Il testo di Non mi basta più di Baby K con Chiara Ferragni come special guest, una delle hit estive del 2020, era frutto della collaborazione con il brand di prodotti per capelli Pantene.
“Ti ho in testa come Pantene” canta Baby K che, nei primi secondi del videoclip, viene inquadrata con un trolley trasparente con shampoo, balsamo, trattamento e maschera ovviamente firmati Pantene. Oltre a comprendere il brand nel testo e a promuovere i prodotti, la canzone è stata inoltre usata come sottofondo allo spot pubblicitario.
Non ci resta che continuare a canticchiare Mille a bordo piscina o in spiaggia e aspettare luglio per scoprire in dettaglio il nuovo design dell’iconica bevanda che ci accompagna da oltre 130 anni.